Come usufruire del concordato fallimentare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il concordato fallimentare nell'ordinamento giuridico italiano è una causa legale di cessazione del fallimento. Esso rappresenta uno strumento il cui scopo è quello di realizzare il soddisfacimento di tutti i creditori ammessi al passivo. Il concordato fallimentare, a differenza del concordato preventivo, che costituisce un’autonoma procedura concorsuale, rappresenta una delle forme di chiusura del fallimento, per il tramite di un accordo tra il fallito o un terzo e i creditori, ove vengano rispettate determinate condizioni. Ma ora vediamo come usufruire del concordato fallimentare.

24

Rispetto alla liquidazione fallimentare dell’attivo, il concordato consente al fallito di sanare i propri debiti mediante una sorta di accordo con il ceto creditorio, che può prevedere il pagamento anche parziale dei debiti, la dilazione o ristrutturazione degli stessi. La possibilità di richiedere tale concordato è affidata al fallito; nel caso in cui il concordato venga accettato, ha effetti positivi sia per il creditore che per il debitore: ai primi consente un migliore trattamento rispetto a quello che avrebbero avuto attraverso la liquidazione fallimentare, ai secondi consente di usufruire dell'esdebitazione.

34

Affinché il fallito possa presentare una domanda di concordato fallimentare, deve essere trascorso almeno un anno dal fallimento, a meno che la richiesta non avvenga da parte di uno o più creditori. Per accedere a tale concordato fallimentare, il giudice delegato deve preventivamente acquisire il parere del curatore. Successivamente, il giudice delegato dovrà chiedere parere al comitato dei creditori, il quale rappresenta invece un parere decisivo sulla convenienza del concordato; infatti, un suo parere negativo impedisce la prosecuzione del procedimento.

Continua la lettura
44

Qualora la proposta contenga una suddivisione per singole classi di creditori, va sottoposta al giudizio del tribunale che andrà a verificare la corretta utilizzazione dei criteri per la formazione delle classi. In seguito vi deve essere la votazione dei creditori, la quale avviene attraverso il metodo del silenzio assenso. A tale voto partecipano tutti i creditori ammessi al passivo. Per l'approvazione, è sufficiente il voto favorevole dei creditori che rappresentano la maggioranza dei crediti ammessi al voto. Nel caso in cui siano previste più classi di creditori, è inoltre richiesto anche l'approvazione del maggior numero di classi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare curatore fallimentare

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione dei debiti

Aziende e Imprese

Come Richiedere Un'Amministrazione Controllata

Richieste e Moduli

Come scegliere un avvocato fallimentare

Aziende e Imprese

Come salvare un'azienda sull'orlo del fallimento

Richieste e Moduli

Le caratteristiche del contratto di affitto a canone concordato

Case e Mutui

Locazioni a canone concordato: guida ai vantaggi fiscali