Come usufruire del bonus casa per genitori con figli a carico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Parliamo di famiglia, nucleo molto importante nella società e questo verrà sempre salvaguardato da chi assume le responsabilità della popolazione, in questo caso lo stato ne fa carico, qualora ci fosse un reddito basso del capofamiglia avente a carico uno o più figli. In questa guida cercheremo di capire: come usufruire del bonus casa per genitori con figli a carico, precisiamo che il bonus è una parte di denaro che ci viene attribuita per affrontare determinate spese principali per poter vivere in casa con meno difficoltà e con più dignità.

25

Oltre i bonus familiare, vi sono agevolazioni per agevolare sia l'acquisto della casa e sia lavori da effettuare nella stessa casa che spettano a determinate condizioni familiari e personali che ora andremo a valutare. Cominciamo con il Sisma bonus nel quale lo Stato riconosce il 50% sugli interventi agli edifici siti in zone sismiche 1 e 2 cioè con alta sismicità ed è stata estesa anche alla zona 3 per spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 con un limite massimo di 96 mila euro. La detrazione potrebbe protrarsi al 70% se il rischio diminuisce ad una classe o all'80% se il rischio diviene di due classi inferiore. Fra le spese, recentemente nella nuova legge di Bilancio si sono aggiunte le spese di verifiche sismiche degli immobili e la classificazione.

35

Con la legge di Bilancio del 2017, vi sono anche alcune novità per quanto riguarda le agevolazioni per l'acquisto e la manutenzione della casa. Per l'arredamento della prima casa è previsto un bonus del 50% detraibile dalle imposte Irpef della spesa complessiva dei mobili annessi alla ristrutturazione stessa: arredi e grandi elettrodomestici saranno detraibili a condizione che la spesa non superi i 10 mila euro e che sia ripartita in 10 rate.

Continua la lettura
45

L'ecobonus offre un bonus del 65% da detrarre dall'Irpef per migliorare l'efficienza energetica della prima casa in oggetto. Anche questa ripartita in 10 rate dello stesso importo con un limite massimo nelle seguenti categorie: per la sostituzione degli impianti climatici invernali massimo 30 mila euro, per l'installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per una spesa massima di 40 mila euro, per la riqualificazione energetica globale fino ai 100 mila euro. Per ottenere il bonus sono sufficienti due documenti: la fattura delle spese e il bonifico cosiddetto parlante con i dati relativi a data, causale versamento, numero, dati come codice fiscale e i dati del richiedente della detrazione.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'informazione non è mai sufficiente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come ottenere il bonus di ristrutturazione

Richieste e Moduli

Come richiedere il bonus cultura

Richieste e Moduli

Ristrutturare casa: tutti gli incentivi

Finanza Personale

Come richiedere il bonus per l'acquisto di un eco immobile

Case e Mutui

Detrazioni ristrutturazioni: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Come richiedere l'ecobonus per gli impianti domotici

Finanza Personale

Come ottenere il bonus prima casa in Lombardia

Richieste e Moduli

Fondo credito nuovi nati: come fare domanda