Come usufruire del bonus asilo nido

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La domanda del bonus asilo nido è una forma di sostegno al reddito erogata dall’Istituto Nazionale di Previdenza in favore di quelle famiglie che effettuano i pagamenti delle rette per la frequenza di asili nido pubblici o privati autorizzati. La domanda è rivolta ai genitori di minori nati dal 1 gennaio 2015, al fine di ottenere dall’INPS un contributo di massimo 1.000 euro, pagato mensilmente. Per ottenere il beneficio, il genitore dovrà presentare la documentazione all’Istituto relativa ad ogni retta mensile pagata. Il bonus, inoltre, può essere concesso per le forme di supporto presso la propria abitazione: ciò accade quando un pediatra certifica l’impossibilità di un bambino a frequentare gli asili nido, a causa di una grave patologia cronica certificata. Solo in quest’ultimo caso, l’INPS provvederà ad erogare l’importo di 1.000 euro in un'unica soluzione. Ma vediamo nel dettaglio, come usufruire del bonus asilo nido.

29

Occorrente

  • Pin INPS dispositivo;
  • Mod SR163;
39

Verificare la documentazione

Per poter presentare la domanda del bonus asilo nido, dovrete essere in possesso delle ricevute delle rette versate, relative alla frequenza, nel caso di un asilo nido privato autorizzato, o della sola iscrizione o dell’inserimento in graduatoria, se il minore frequenta un asilo nido pubblico. Nella richiesta andranno indicati, infatti, anche gli estremi del provvedimento autorizzativo e se l’asilo nido privato non dovesse essere autorizzato, la domanda non potrà essere accolta.

49

Verificare le fatture

Nella domanda on line dovranno essere indicate le mensilità per le quali si richiede il bonus, e per ognuna di esse dovrà essere allegata apposita fattura. La documentazione da trasmettere all’Istituto Previdenziale dovrà essere quella relativa alla retta pagata e dovrà necessariamente riportare la denominazione e la partita IVA dell’asilo nido, i dati del minore, il mese di riferimento (non sono accettate fatture riportanti più mesi) e il nominativo del genitore che paga la retta per il minore.

Continua la lettura
59

Trasmettere la domanda

La domanda del bonus asilo nido potrà essere presentata alla sede INPS territorialmente competente per la nostra residenza, esclusivamente on line. La presentazione potrà avvenire tramite un Ente di Patronato, che fornirà assistenza gratuita nella compilazione e trasmissione della domanda telematica all’INPS. Il Patronato effettuerà anche il controllo dei documenti da trasmettere. In alternativa, si potrà trasmettere la domanda attraverso il proprio pin INPS dispositivo o telefonicamente, tramite il Contact center INPS al numero verde 803 164 da rete fissa, 06 164 164 da rete mobile. In quest’ultimo caso i costi della chiamata potrebbero variare in base al proprio piano telefonico.

69

Allegare le fatture

Per trasmettere la richiesta, accedete al sito istituzionale e dopo esservi autenticati con il pin, recatevi nella sezione dedicata alle domande per il bonus nido o al seguente link. In fase di compilazione della domanda telematica si dovrà specificare se la richiesta è relativa al pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici o privati autorizzati o se è richiesto il contributo per le forme di supporto presso la propria abitazione. Dopo aver inserito i dati anagrafici, dovrete cliccare sulla sezione “Allegati Domande”. Da qui selezionate la tipologia di documento da inserire e il programma vi guiderà nell’inserimento segnalando in rosso i mesi non inseriti al momento della domanda.

79

Richiedere il pagamento

Questo procedimento è utile, qualora si desideri trasmettere le domande all’Inps, senza dovervi recare da un intermediario e permette, inoltre, di controllare lo stato della pratica anche attraverso lo smartphone. L’Istituto Nazionale di Previdenza, dopo aver effettuato i controlli della documentazione trasmessa, provvederà alla corresponsione del bonus attraverso la modalità di pagamento indicata nella domanda e comunque solo dopo la presentazione del modello SR163 debitamente compilato (tranne nei casi in cui sia stato già presentato all’INPS in occasione di altre domande).

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi assistere da un Ente di Patronato, che vi aiuterà nella compilazione e nell’inoltro all’INPS della domanda, gratuitamente;
  • Il richiedente deve essere convivente con il figlio, pena la reiezione della domanda;
  • Il bonus consiste in un pagamento di 90,91 euro per ogni rata mensile. Se si paga di meno si riceverà solo la quota effettivamente pagata;

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come funziona il bonus gas e luce

Previdenza e Pensioni

Modello Sia: cos'è e a chi è destinato

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno al nucleo familiare per pensionati

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la certificazione del diritto alla pensione

Previdenza e Pensioni

Come fare richiesta di ricongiungimento familiare per stranieri

Previdenza e Pensioni

Come assicurarsi il rimborso delle spese mediche con il Fondo Est

Previdenza e Pensioni

INPS: come riscattare la laurea

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il permesso di soggiorno per lavoro autonomo