Come usufruire del banco dei pegni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Parliamo spesso di denaro, oro, soldi, patrimoni, ricchezze che vengono gestite e valutate da "Banche" ma la responsabilità totale ricade sempre su di noi: con una adeguata informazione e buon senso possiamo agire con sicurezza e orientarci verso il sistema più consono. Usufruire del banco dei pegni non è difficile basta conoscere l'iter bancario da eseguire. Il banco dei pegni è una sorta di "banca" in piccolo, che ha il compito specifico di erogare prestiti in tempi brevi per coloro che hanno un immediato bisogno di liquidità e, soprattutto, per evitare, il più possibile, ulteriori pratiche burocratiche (propinate dalla banca). Di seguito, in questa semplice guida, vi sarà spiegato, in maniera chiara, come usufruire del banco dei pegni.

26

Occorrente

  • Conoscenza
36

Impegnare un bene per ricevere la cifra corrispondente al suo valore

Sappiamo bene che il circolo bancario ci offre diversi sistemi d'investimento, con attese di breve o lungo termine; andiamo a conoscere le procedure di tale banca: il cliente impegna un bene di un certo valore (adeguato o leggermente superiore all'importo che necessita) e lo propone al responsabile del banco il quale avrà il compito e la capacità di valutare, (sarà necessario un piccolo momento per contrattare e definire); dopo questa breve operazione, cederà l'importo valutato direttamente in contanti.

46

Compilare un modulo

Tutto questo viene eseguito dietro la compilazione di un modulo che riporta alcuni dati importanti: nome, cognome, indirizzo della persona che impegna il bene, la descrizione assolutamente dettagliata dell'oggetto (peso, anno di realizzazione), la somma di denaro avuta in cambio e, infine, la data di scadenza entro la quale il debito dovrà essere saldato e il bene restituito. Sono sistemi antichi che hanno aiutato in vari periodi (dalla guerra ai nostri giorni): diciamo pure che, visti i tempi di crisi in cui ci troviamo, c'è un ritorno ai vecchi sistemi impegnando tutto quello che si ha di più caro per pagare magari delle bollette.

Continua la lettura
56

Saldare il debito alla scadenza

Tale sistema consiste nell'impegnare, momentaneamente, tale oggetto per periodi lunghi o brevi in cambio di denaro. Attenzione a non dimenticare di saldare il debito alla scadenza altrimenti si andrebbe a rinnovare il tutto creando difficoltà gestionali all'addetto bancario. Viceversa se portiamo la somma al banco dei pegni, il nostro caro oggetto ritornerà nelle nostre mani con grande gioia. Ricordiamo che la cultura è la madre del "sapere": conoscere è un incentivo in più per rispettare il denaro e, soprattutto, gestirlo in modo oculato senza andare incontro a spiacevoli sorprese.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di restituire la somma entro la scadenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come impegnare le proprio cose al monte dei pegni

Finanza Personale

Come aprire un conto corrente BancoPosta

Finanza Personale

Come fare trading online con BancoPosta

Finanza Personale

Come Comportarsi Secondo Il Galateo Al Banco Del Supermercato

Finanza Personale

Come ricaricare la PostePay con BancoPosta online

Finanza Personale

Come usufruire delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni

Finanza Personale

Come usufruire del diritto di recesso di un ordine effettuato

Finanza Personale

Come richiedere la carta electa del banco popolare