Come usufruire dei Fondi Europei

Tramite: O2O 07/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Far parte dell'unione europea significa anche usufruire delle sue agevolazioni finanziarie per diversi progetti. I fondi europei sono l'utilissimo strumento con il quale l'Unione Europea si impegna a sostenere e promuovere diversi aspetti del lavoro. Fondo sociale Europeo ed il Fondo Europeo per gli investimenti sono le due principali tipologie che si impegnano a promuovere la creazione, la crescita, lo sviluppo di piccole e medie imprese, mentre quella per gli investimenti si impegna a sviluppare le opportunità lavorative e la mobilità dei lavoratori. Un ulteriore fondo finanziario per i territori non urbanizzati è il FEARS. Qui di seguito vi sarà spiegato come usufruire correttamente dei Fondi Europei.

27

Occorrente

  • Piccola o media impresa
37

I bandi per presentare progetti bisognosi di finanziamenti

I Fondi Europeo si gestiscono in maniera diretta oppure indiretta. In modo diretto sono gestiti i fondi concessi a progetti che riguardano la protezione ambientale, la sanità, la ricerca. In maniera indiretta altri generi di fondi. Riguardo i progetti gestiti in modo diretto, sarà la Commissione Europea a gestire la comunicazione, informare e pubblicare periodicamente bandi per presentare progetti desiderosi di ricevere il finanziamento necessario dei fondi europei. Il sito a cui fare riferimento è il seguente dell'Unione Europea.

47

Fondi che la commissione concede agli enti dei paesi gestiti dai diversi comuni

Altro genere di finanziamenti e di fondi disponibili, sono quelli destinati agli enti dei Paesi membri e che poi vengono distribuiti e gestiti dalle diverse amministrazioni comunali, regionali, enti e ministeri. Saranno poi queste amministrazioni appena sopra descritte a dover provvedere alla distribuzione ed all'erogazione dei fondi a cittadini, imprese, istituzioni ed associazioni attraverso la pubblicazione dei bandi. Quindi per ottenere i finanziamenti sarà sufficiente fare riferimento alla propria autorità di gestione (comune, regione) e poi sarà compito di quest'ulotimo a valutare il progetto presentato e decidere se concedere o meno il finanziamento.

Continua la lettura
57

Utili consigli per informazioni e consulenze sui finanziamenti regionali

Si può consultare il seguente link per ottenere il giusto supporto per chi desidera saperne di più, ottenere aiuto ed una consulenza circa i finanziamenti destinati alle regioni dell'Unione Europea. Inoltre è possibile rivolgervi anche ai responsabili delle politiche europee all'interno dell'amministrazione locale o ad una camera di commercio. Se invece volete informazioni e consulenza riguardo ricerca, sviluppo, innovazione, investimenti, occupazione, formazione, potreste benissimo rivolgervio alla seguente rete: Enterprise Europe Network che fornisce consulenza specializzata alle piccole imprese sull'accesso ai finanziamenti dell'UE.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere aiuto e consulenza sui finanziamenti regionali dell'Unione Europea ci si può rivolgere al servizio d'informazione dell'UE

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come raccogliere fondi per l'avvio di una startup

Aziende e Imprese

Come si utilizzano i fondi dei rischi e oneri

Aziende e Imprese

Come presentare un progetto per ottenere fondi pubblici

Aziende e Imprese

Come finanziare una srl

Aziende e Imprese

Forme di cooperazione tra aziende: le partnership

Aziende e Imprese

Sicav: cosa sono e come funzionano

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Fabbricazione Di Carta E Cartone

Aziende e Imprese

Come autofinanziare un'associazione