Come usufruire degli incentivi statali per l'acquisto di elettrodomestici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel 2013, il Ministero dello sviluppo economico ha emanato un decreto legge nella quale è previsto un fondo per usufruire degli incentivi sull'acquisto degli elettrodomestici. La notizia nasce in seguito all'incontro avvenuto tra le associazioni appartenenti alla categoria e Andrea Bianchi, che presso il Ministero di Sviluppo Economico, svolge la mansione di direttore generale. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come usufruire degli incentivi statali per l'acquisto di elettrodomestici, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie riguardo questo utile incentivo. Vediamo quindi per quali elettrodomestici è valido questo bonus e le inerenti detrazioni.

26

Incentivi

Per prima cosa, l’ipotesi di concedere incentivi al settore, ha iniziato a prendere forma nel corso l’incontro tra lo stesso Bianchi e una delegazione appartenente all'associazione italiana dei produttori di elettrodomestici. Una risvolto positivo in merito a questa previsione, potrebbe soddisfare molte speranze e aspettative di un’industria che sta attraversando una profonda crisi per quanto riguarda la domanda. L’industria italiana in questo campo, viene purtroppo messa a dura prova dalla concorrenza di fabbriche di nazionalità coreana e turca.

36

Validità

L'incentivo per l'acquisto di elettrodomestici è valido per tutti gli apparecchi di uso domestico, tra cui: lavastoviglie, frigoriferi, lavatrici, forni, congelatori, asciugatrici, apparecchi di cottura, stufe, forni a microonde, condizionatori, ecc... Un'altro requisito fondamentale è che gli elettrodomestici devono essere classificati con una classe non inferiore ad A+. Per ciò che concerne la documentazione necessaria per poter usufruire della detrazione (quando la legge la prevede), il contribuente deve conservare la fattura oppure lo scontrino fiscale (utili anche per usufruire della garanzia sul prodotto) con i dati dell’acquirente.

Continua la lettura
46

Costi di trasporto

La spesa effettuata, potrà essere riconosciuta anche quando essa comprende i costi di trasporto del nuovo elemento e di smaltimento del vecchio, operazione che deve essere però documentata tramite un auto dichiarazione. Solitamente, se durante il medesimo anno dovranno essere sostituiti altri elettrodomestici, si potrà nuovamente usufruire della detrazione prevista provvedendo a compilare un nuovo modulo. Esso deve essere conservato per permettere che eventuali controlli eseguiti dall'Agenzia delle Entrate in merito alla dichiarazione dei redditi, possano verificare la validità di quanto richiesto.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione al prezzo degli elettrodomestici, perché il limite massimo di spesa è di 10.000 euro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come usufruire degli sconti fiscali per ristrutturare la casa

Case e Mutui

Come usufruire del bonus casa per genitori con figli a carico

Case e Mutui

Come ottenere il mutuo agevolato per l'acquisto della prima casa

Case e Mutui

Come avere lo sconto per l'acquisto della prima casa

Case e Mutui

Come calcolare le imposte sull'acquisto della casa

Case e Mutui

Come ottenere le agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa

Case e Mutui

Come usufruire di agevolazioni fiscali per il cambio infissi

Case e Mutui

Come controllare la regolarità di un immobile prima dell'acquisto