Come uscire dai debiti e risparmiare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ogni mese ci troviamo a fronteggiare una situazione più o meno difficile per quanto riguarda le nostre finanze. Dover pagare diverse rate e soddisfare le esigenze primarie della famiglia diventano priorità assolute. In tempo di crisi è piuttosto facile contrarre qualche debito, dal momento che i guadagni sono spesso inferiori rispetto alle spese. Ebbene, per tutto c'è una soluzione, non dobbiamo perderci d'animo. Per uscire da questa brutta situazione bastano alcuni semplici accorgimenti e qualche piccola rinuncia temporanea. Qui di seguito troveremo degli utili suggerimenti che ci mostreranno come uscire dai debiti e risparmiare. Abbandoniamo i pensieri negativi e vediamo come fare per tirarci fuori dai guai al più presto.

27

Occorrente

  • Consapevolezza della propria situazione
  • Budget economico di base
37

Stilare un elenco in ordine crescente dei debiti da estinguere

Per prima cosa, prendiamo coscienza del problema e cerchiamo di agire nell'immediato. Rimandare sempre non è la scelta migliore, quindi risolviamo la cosa sul momento. Proviamo a creare una tabella in cui inseriremo, in ordine crescente, tutti i dati relativi alla nostra attuale situazione economica. Dovremo indicare nel dettaglio le somme utili in entrata e tutti i debiti da estinguere. In questo modo potremo capire meglio da quali debiti siamo in grado di uscire in tempi brevi e per quali serve un periodo più lungo. Per coprire i piccoli debiti, potremmo mettere parte dello stipendio all'interno in una serie di buste bianche su cui riporteremo una causale. Avremo così modo di gestire una certa somma a seconda delle varie esigenze e riusciremo a pagare le rate minori.

47

Tenere sotto controllo le spese ed evitare di richiedere prestiti

Se vogliamo uscire dai deviti e risparmiare, dobbiamo tenere d'occhio ogni singola spesa, anche minima. Innanzitutto cerchiamo di fare acquisti con il denaro contante, verificando sempre quanto denaro abbiamo a disposizione. Inoltre dovremmo limitare le spese, facendo una lista delle priorità ed escludendo il superfluo. Se dobbiamo pagare qualche creditore, spieghiamo le nostre difficoltà attuali. Sicuramente qualcuno capirà la nostra situazione e ci verrà incontro con eventuali dilazioni di pagamento. Evitiamo poi di richiedere prestiti, in modo tale da diminuire il più possibile la quantità di denaro da restituire. Assicuriamoci dunque di terminare un ciclo di rate prima di avviarne un altro. Non è saggio accumulare debiti su debiti se non possiamo estinguerli in breve tempo.

Continua la lettura
57

Fare economia in modo intelligente

Il modo migliore per uscire dai debiti e risparmiare comporta qualche piccola grande rinuncia. Se vogliamo fare economia, iniziamo a rinunciare al ristorante una volta tanto. Passiamo una serata a casa, magari ospitando amici o familiari. Potremmo anche diminuire il consumo di luce e gas utilizzando delle lampade ad alto risparmio energetico per l'illuminazione della casa. Il risparmio si vede anche al momento della spesa, quindi per un po' rechiamoci al discount. Qui si può risparmiare senza rinunciare alla freschezza e alla qualità dei prodotti. Andiamo a ridurre anche le spese di carburante, assicurazione e bollo, che incidono parecchio sul budget familiare. Scegliamo un'auto che consumi meno e avremo fatto economia in modo intelligente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbassare il costo delle bollette della luce usando lampade ad alto risparmio energetico.
  • Evitare di chiedere prestiti se si hanno ancora debiti da estinguere.
  • Mettere da parte un fondo di emergenza al quale attingere in caso di necessità.
  • Fare delle rinunce per accumulare qualche risparmio extra utile per estinguere i debiti più piccoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come estinguere i debiti velocemente

Finanza Personale

Vita di coppia: consigli su come risparmiare

Finanza Personale

Come risparmiare un po' di soldi ogni giorno

Finanza Personale

10 consigli per risparmiare senza rinunce

Finanza Personale

10 modi per risparmiare soldi

Finanza Personale

Vivere da soli: semplici passi per risparmiare

Finanza Personale

Come risparmiare sulle spese mensili

Finanza Personale

5 modi per risparmiare con la spesa