Come uscire da un tunnel di debiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A tutti sarà capitato di contrarre un piccolo debito, e fin qui non c'è nulla di male. Il problema si presenta qualora il debito diventi un vizio e se ne accumulino di più di quanti se ne riescono a saldare. Ecco che si inizia a cadere in un vortice che ci risucchia sempre più dentro, un tunnel dal quale è difficile uscire. Uscire da un tunnel di debito sarà una vera impresa, ma nulla è impossibile. Tutto ciò che ci occorre è un piano d'azione, un programma che ci consenta di eliminare tutte quelle brutte abitudini e quei vizi che ci portavano ad accumulare debiti. Se siete dei debitori cronici in questa guida vi mostreremo come uscire da un tunnel di debiti.

27

Occorrente

  • Forza di volontà
  • Piano a lungo termine
37

Redigere un piano

Quando siamo intasati di debiti viviamo la nostra vita nel caos, senza renderci veramente conto delle scelte che facciamo, si vive un po' alla giornata. Questa è senza dubbio la prima abitudine da dover cambiare. Dobbiamo redigere un piano. Calcolare a quanto ammontano i debiti, quanto guadagniamo al mese, quanto spendere per la vita quotidiana e quanto ci rimane per saldare i debiti che abbiamo. Calcoliamo così quanto tempo ci occorrerà per saldare i debiti.

47

Trovare nuove entrate

Organizziamo un piano per uscire dal tunnel dei debiti in cui siamo rimasti invischiati. Strategie di risparmio, di creazione di capitale, ricerca di altre fonti di ingresso e innumerevoli altre tecniche devono entrare in gioco. La pianificazione di un programma cui attenerci sarà una guida, una bussola che ci dica che direzione seguire e quali cammini evitare. Cominciamo ad elucubrarne uno mentre continuiamo a scorrere queste linee. L’inizio è sempre complicato: dovremo sacrificare il piacere a breve scadenza per godere di benefici a lungo termine. Elaboriamo un bilancio reale delle entrate e delle spese. Diamo priorità al pagamento dei debiti contratti e tagliamo quanto superfluo: se dovessimo deprimerci, ricordiamo la sensazione di angoscia che i debiti ci provocano. Manteniamo alta la motivazione compiendo tutte le obbligazioni finanziarie.

Continua la lettura
57

Ridurre i lussi

Riduciamo molti dei lussi che siamo abituati a concederci, non acquistiamo in maniera compulsiva. La parola chiave in questa situazione è il sacrificio: se riusciamo ad imparare e ad agire con sacrificio avendo una visione più ampia, avremo buon esito e troveremo finalmente la pace e la luce alla fine del tunnel dei debiti. Se desideriamo creare un piano di rimborso di debiti, è possibile impostando nuovi obiettivi ragionevoli e sostenibili e impegnandoci nel portarli tutti al termine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come estinguere i debiti velocemente

Finanza Personale

Come Rinunciare Alla Propria Quota nell'asse ereditario

Finanza Personale

Come calcolare gli interessi

Finanza Personale

Come accettare l'eredità

Finanza Personale

Finanza Personale

Come difendersi dai debitori

Finanza Personale

Come Richiedere Il Rimborso Di Imposte Versate In Eccesso

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria