Come uscire da un fondo pensione

Tramite: O2O 18/03/2016
Difficoltà: media
15
Introduzione

Un fondo pensione altro non è che un modo semplice e sicuro per mantenere anche dopo il lavoro, un tenore economico di vita, simile a quello precedente. Crearne uno infatti è facile e sembra anche essere la scelta migliore ma qualora dopo si decidesse di chiuderlo, in quel caso entrerebbero in vigore delle clausole che renderebbero difficile l'intera azione. In questa guida cercheremo di capire come uscire da un fondo pensione senza troppi intoppi o problemi vari.

25

Un primo modo, altrettanto valido è quello di richiedere l'interno o parziale importo del denaro presente sul fondo. Anche in questo caso vi sono delle riforme da mettere in conto che dipendono dal fondo pensione da voi scelto, ma per la maggior parte, questo viene accordato nei casi di mobilità o di cassa integrazione. Spesso sono i tempi che incidono molto su questo genere di fondi. Chi possiede un fondo da meno di 8 anni e più limitato rispetto a chi ha già superato quel lasso di tempo ed ha più opzioni tra le quali districarsi.

35

Questi sono i metodi più affidabili e sicuri, previsti dalla legge, per uscire da un fondo pensione o per cambiarlo semmai non vi trovaste bene e voleste modificarlo. Se poi il vostro pensiero è sempre quello di chiuderlo, facendo richiesta vi sarà possibile farlo ma i tempi sono piuttosto lunghi ed inoltre rischiereste anche di perdere diritti e vantaggi che magari, agendo in maniera diversa potreste facilmente mantenere e senza neanche tanti sforzi. Seguendo le dritte suggeritevi da questa guida, eviterete tutti questi inconvenienti che altrimenti vi farebbero sprecare del tempo prezioso, usufruendo dei vostri risparmi in assoluta autonomia e senza dovervi preoccupare di clausole, sempre presenti in questo genere di fondi.

Continua la lettura
45

Ricordate che non sempre chiudere un fondo pensione è possibile, non subito almeno ma vi sono delle valide alternative da prendere in considerazione per aggirare quantomeno l'ostacolo. La prima ad esempio è quella di cambiare fondo. Sappiate però che per potere fare ciò dovrete essere iscritti al fondo da almeno due anni, questo è il tempo minimo altrimenti potreste ritrovarvi con dei costi eccessivi che sareste obbligati a pagare. Inoltre trasferendo il fondo pensione potreste non avere più gli stessi diritti che magari avevate invece con il precedente fondo pensionistico. Dunque, è sempre bene informarsi e valutare le varie scelte prima di decidere quale sia quella più adatta a voi.

55
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come aprire un fondo pensione

Previdenza e Pensioni

Fondo pensione: cos'è e come funziona

Previdenza e Pensioni

Come si ottiene la pensione per le casalinghe

Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: come fare per trasferimento e riscatto

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps online

Previdenza e Pensioni

Come avere una pensione privata

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps

Previdenza e Pensioni

Come vengono tassate le liquidazioni dei fondi pensione