Come usare il bancomat all'estero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si sta per partire per una vacanza all'estero, è inevitabile pensare a quanto denaro contante portare appresso. Non c'è assolutamente problema, in quanto si deve sapere che il bancomat funziona benissimo anche al di fuori dei confini nazionali. Utilizzare il bancomat in Europa ed in paesi extraeuropei è comodissimo, in quanto permette di non andare in giro con troppi contanti addosso. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come usare il bancomat all'estero.

25

Prelevare con il bancomat all'estero

Bisogna tenere presente che ormai da diverso tempo, almeno per i viaggi in Europa, non è più necessario recarsi in banca per cambiare i soldi, visto e considerato che l'euro è la moneta unica del continente. Nel caso in cui si debba intraprendere un viaggio in un altro continente, si potrà tranquillamente prelevare attraverso il bancomat e senza più la preoccupazione di dover fare il classico turista con la borsa piena di quattrini e sempre con la paura che qualcuno possa portarli via. Sia Bancomat che Pagobancomat funzionano benissimo all'estero. Inoltre, si avrà la possibilità di pagare gli acquisti con il Bancomat, tenuto conto del fatto che questa pratica è accettata in tutti gli esercizi commerciali. A tal proposito sarà sufficiente essere in possesso una carta Bancomat appartenente ai più noti circuiti internazionali come ad esempio Mastercard o Maestro.

35

Fare attenzione ai costi di commissione

Come già detto, con il Bancomat è possibile prelevare all'estero, ma si deve sapere che, a differenza di quanto avviene in Italia, ci sono dei costi di commissione che possono essere anche di una certa rilevanza. Gli stessi naturalmente dipendono dal tipo di Bancomat e dal circuito associato a quest'ultimo. Si potranno comunque ridurre tali costi in maniera drastica nel caso in cui si sia in possesso di un Bancomat internazionale. Si consiglia vivamente di dotarsi di un'apposita carta di debito, infatti il Bancomat Maestro offre questa opportunità ai propri clienti. La carta in questione è molto utile e comoda per chi effettua numerosi viaggi al di fuori dell'Italia, sia per turismo che per lavoro.

Continua la lettura
45

Usare alcune precauzioni

Nell'usare il Bancomat all'estero, è necessario adottare alcune precauzioni. In particolare, fare attenzione al circuito, in quanto il Bancomat non va assolutamente inserito in uno sportello ATM che non evidenzia il circuito di riferimento della propria carta. Fare poi attenzione ad eventuali malintenzionati, in quanto si dovranno gestire le tue operazioni del Bancomat al riparo da occhi indiscreti. Infine, fare molta attenzione alle truffe, proteggendo l'inserimento del PIN con l'altra mano, per evitare che eventuali dispositivi, come ad esempio le telecamere nascoste, lo possano registrare.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

5 cose da fare prima di bloccare un bancomat

Banche e Conti Correnti

Come fare un bonifico tramite bancomat

Banche e Conti Correnti

Come cambiare il PIN del bancomat

Banche e Conti Correnti

Le principali differenze tra carta di credito e bancomat

Banche e Conti Correnti

Come versare un assegno al bancomat

Banche e Conti Correnti

Come sbloccare il bancomat bloccato

Banche e Conti Correnti

Cosa fare in caso di clonazione del bancomat o carta di credito

Banche e Conti Correnti

Come ricaricare Postepay con il bancomat