Come unire due case

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Unire due case permette di ottenere i vantaggi di uno spazio abitativo aumentato e di un maggiore numero di stanze a disposizione, ma prima di lanciarsi in un progetto del genere è necessario conoscere le procedure da seguire. Gli obblighi infatti sono diversi a seconda che si decida di unire due case singole o due appartamenti adiacenti. In questa breve guida vedremo come unire due case.

25

I lavori

Bisogna cominciare dicendo che non sempre è possibile unire due case nel modo in cui si immaginava di farlo. Potrebbero emergere problemi legati a muri portanti, tubature o cavi elettrici che non permettono di unire i due spazi abitativi nel modo sperato, e sta alla competenza dell´azienda assunta per effettuare i lavori presentare dei progetti in grado di soddisfare il proprietario. Unire due case però comporta anche dei vantaggi, in particolar modo la possibilità di poter vivere su una superficie più ampia e di avere a disposizione più stanze da adibire ad un maggiore numero di usi.

35

Agevolazioni fiscali e pratiche burocratiche

Il Bonus Ristrutturazione, che prevede agevolazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione, riguarda anche i lavori di unione di due immobili, considerati interventi di manutenzione straordinaria. L´agevolazione prevede una detrazione del 50% per i lavori entro i 96.000 euro di spesa. Sotto un profilo burocratico, una volta deciso di effettuare i lavori di unione di due case, è necessario recarsi al catasto per aprire la pratica di variazione catastale. Bisogna considerare che la rendita catastale non viene calcolata direttamente sulla superficie dell´immobile, ma su classi che utilizzano la superficie come parametro. Questo può comportare un aumento della rendita catastale addirittura superiore alla somma delle rendite dei singoli immobili.

Continua la lettura
45

Unione di due appartamenti in un condominio

Quando si intende unire due appartamenti è possibile considerare quanto detto in precedenza, ma bisogna anche utilizzare degli accorgimenti aggiuntivi. Innanzitutto è necessario consultare il regolamento di condominio per venire a conoscenza di particolari obblighi in caso di lavori, come l´obbligo di notificare i condomini dei lavori o l´obbligo di effettuare i lavori solo ad orari stabiliti. Per mantenere una pacifica convivenza con i propri vicini, in caso sia inevitabile produrre rumori, si consiglia sempre di mettere a conoscenza dei condomini i lavori che si stanno per iniziare, e soprattutto di rispettare quelli che tendenzialmente sono gli orari di riposo. Da un punto di vista burocratico, l´unione di due appartamenti va comunicata all´amministratore di condominio, e può essere necessaria l´approvazione assembleare per quegli interventi che vanno a modificare l´aspetto degli spazi comuni. Unire due appartamenti comporta una variazione dei millesimi a propria disposizione nelle assemblee di condominio.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come ottenere case prefabbricate economiche

Case e Mutui

Come affittare case all'estero

Case e Mutui

Casa in classe A: caratteristiche

Case e Mutui

I vantaggi di una casa di legno

Case e Mutui

Come ottenere una casa popolare

Case e Mutui

Come acquistare una casa popolare

Case e Mutui

Come acquistare casa in Canada

Case e Mutui

Come capire se la casa è un loft o una casa di ringhiera