Come un diario può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per raggiungere un determinato obiettivo risulta utilissima la pianificazione del metodo da sfruttare e del percorso da intraprendere ai fini del soddisfacimento dei nostri bisogni. Senza una pianificazione precisa sarà molto più difficile raggiungere il successo poiché sentiremmo la mancanza di equilibrio mentale nonché di un progetto ben definito. È come viaggiare verso una meta senza conoscere il sentiero. In questa guida vedremo come un diario possa aiutare nel raggiungimento dei propri obiettivi, siano questi personali, lavorativi o affettivi. Raggiungiamo insieme il primo obiettivo, ovvero la lettura di questa guida. Terminata la lettura, correrete a comprare un diario.

27

Occorrente

  • Un diario (cartaceo o digitale)
37

L'importanza della pianificazione

Iniziamo facendo un po' di chiarezza. L'organizzazione, nel lavoro come nella vita, è la chiave di qualunque successo. Spesso ci troviamo immersi in giornate da incubo piene di incombenze e imprevisti da risolvere all'ultimo momento. Altri giorni, invece, ci ritroviamo a dover affrontare momenti di grande noia che vorremmo colmare con una passeggiata o un'uscita con gli amici. Per ovviare a giornate simili, troppo affollate o fin troppo noiose, dovremo necessariamente attuare qualche modifica alle nostre abitudini. Se pianificheremo i nostri impegni in modo cadenzato, la nostra vita sarà molto più semplice. E sarà più semplice anche raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Una volta adottato un sistema di organizzazione ben definito, la nostra mente ne risentirà in positivo. Proseguiamo con la nostra guida sul raggiungimento degli obiettivi mediante diario e pianificazione.

47

L'importanza di un diario

Continuiamo con la nostra guida su come un diario possa aiutare a raggiungere i propri obiettivi. Il metodo del diario (o di un'agenda) è il più semplice e in assoluto il più efficace da scegliere nella pianificazione della nostra vita. Ma non basta acquistare un diario per raggiungere i nostri obiettivi. Una volta scelto il modello adatto a noi, dovremo imparare ad usarlo e a riempirlo di dati utili ed essenziali per le nostre giornate. Un primo passo è quello di scrivere l'obiettivo che vogliamo raggiungere nella data esatta in cui vogliamo ottenerlo. Immediatamente si prospetta davanti a noi una strada precisa da percorrere. Sappiamo da dove partire e dove vogliamo arrivare. Ma non basta ancora. Man mano che ci vengono in mente particolari necessari al perseguimento del nostro obiettivo dovremo annotarli sul diario arricchendolo così di dettagli fondamentali per il perseguimento del nostro fine. Scriviamo accuratamente ogni passaggio utile per raggiungere il nostro scopo. Fare una telefonata, una visita o spedire una mail possono essere tutti elementi essenziali per il raggiungimento dell'obiettivo prefissato. Man mano che porteremo a termine gli impegni atti al perseguimento dell'obiettivo, provvederemo a depennarli dalla lista. Ma attenzione: depennarlo significa spuntarlo, non cancellarlo del tutto. In questo modo avremo la possibilità di consultare anche in seguito gli impegni già portati a termine.

Continua la lettura
57

La scelta e l'organizzazione del diario

iConcludiamo la nostra guida su come un diario possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Un diario non è solo un oggetto in cui annotare i nostri impegni più importanti. È un vero e proprio scrigno in cui inserire nomi, appunti, indirizzi, numeri di telefono, pensieri e molto, molto altro. Al giorno d'oggi nell'era della digitalizzazione vanno molto di moda tablet che fungono anche da agenda personale. Nonostante ciò, è bene sottolineare come il fascino del supporto cartaceo non sia mai tramontato. La bellezza della scrittura e dell'inchiostro che si posa sulla carta rappresenta un gesto istintivo senza tempo. Scegliete voi il supporto che più vi aggrada e iniziate fin da subito a pianificare la vostra vita. Ci ringrazierete. E ricordatevi che un diario è per sempre. Abbiamo terminato la guida sul raggiungimento degli obiettivi mediante diario e pianificazione. Raggiungere i propri obiettivi diverrà un gioco da ragazzi. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://www.performancetop.it/come-organizzare-l-agenda/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli impegni portati a termine non vanno cancellati, bensì depennati. Rivedere i propri obiettivi raggiunti aumenta la vostra autostima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un critico di cucina

Lavoro e Carriera

Le app più utili per un freelance

Lavoro e Carriera

Come difendersi dal mobbing

Lavoro e Carriera

Lavoro: come difendersi dal mobbing

Lavoro e Carriera

10 lavori che permettono di viaggiare

Lavoro e Carriera

10 semplici trucchi per diventare una Fashion Blogger

Lavoro e Carriera

Come guadagnare 15 euro al giorno su internet

Lavoro e Carriera

5 caratteristiche del food blogger