Di: G. D.
Tramite: O2O 16/02/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non è raro scoprire che un amministratore di condominio abbia tralasciato il pagamento di alcune bollette condominiali come le bollette dell'acquedotto o altri pagamenti da sostenere per conto dei condomini. Con l'arrivo di un nuovo amministratore, vengono a galla tutte le opere insolute del precedente. Vediamo, quindi, attraverso questa semplicissima guida, articolata in pochissimi ed efficaci passaggi, come tutelarsi se un amministratore di condominio ha lasciato dei pagamenti insoluti.

26

Se siete dei condomini o fate parte della categoria degli amministratori condominiali, vi sarà forse capitato di aver dovuto porre rimedio ad alcuni inconvenienti lasciati in sospeso dal precedente amministratore. Se vi arriva un sollecito di pagamento per una bolletta condominiale, come quella dell'acquedotto, sicuramente riguarderete tutte le ricevute del vostro avvenuto pagamento nei confronti del vecchio amministratore.

36

Dopo aver discusso della cosa con gli altri condomini, mettete al corrente anche l'amministratore attuale. Oppure se siete voi stessi che gestite il condominio, contattate il vecchio amministratore e chiedete spiegazioni. La spiegazione che vi viene data, molto spesso, può essere quella che alcuni condomini non abbiano rilasciato la quota dovuta. Quindi che il pagamento non è potuto avvenire. L'amministratore precedente ha il dovere di mostrare tutte le bollette che testimoniano che il rilascio delle quote non avvenuto.

Continua la lettura
46

Qualora le quote fossero state regolamene elargite da tutti i condomini, senza il pagamento del bollettino, vuol dire che la persona in questione può essersi indebitamente dei vostri soldi o di quelle dei condomini. Immediatamente si deve convocare un'assemblea straordinaria affinché si possa provvedere al pagamento del bollettino per prevenire un distacco obbligatorio dell'erogazione della fornitura. Nel caso il vecchio gestore del condominio non provveda immediatamente a pagare il bollettino insoluto, cominciate voi stessi ad inoltrare un'azione legale nei suoi confronti. Magari rivolgendovi ad un bravo avvocato specializzato, per quanto possibile, su queste questioni. Purtroppo le questioni condominiali sono sempre piuttosto spinose ed ostiche da affrontare. Per cui è consigliabile rivolgersi ad un professionista del settore che sappia indirizzarvi nella maniera giusta e opportuna. Abbiamo, quindi visti attraverso questa semplice guida come tutelarsi se un amministratore di condominio ha lasciato dei pagamenti insoluti.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui decideste di avviare un'azione legale, rivolgetevi ad un avvocato specializzato in queste questioni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Cosa chiedere all'amministratore prima di acquistare una casa

Case e Mutui

Come richiedere un'assemblea straordinaria di condominio

Case e Mutui

Come valutare il preventivo di un amministratore

Case e Mutui

Come ricavare il codice fiscale di un condominio

Case e Mutui

Come comportarsi ad un'Assemblea Di Condominio

Case e Mutui

Come tutelarsi nella mediazione immobiliare

Case e Mutui

Come tutelarsi in un contratto d'affitto

Case e Mutui

Come ripartire le spese di riscaldamento in un condominio