Come tutelarsi se il proprietario non registra il contratto di affitto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Molti sono coloro che offrono un canone d'affitto minore, appunto per convincere l'affittuario ad accettare il compromesso. A tale proposito è bene sapere che c'è chi, addirittura, non fa firmare alcun accordo e chi, invece, fa firmare al proprio inquilino un contratto senza effettuare la registrazione dello stesso, con la conseguenza che esso non ha comunque valore legale. Purtroppo oggi i cosiddetti "contratti di locazione in nero ", cioè quei contratti di locazione che restano come scrittura privata tra le parti e non vengono registrati alle agenzie delle entrate o che vengono registrati, ma dichiarando un canone di locazione inferiore a quello realmente percepito per evadere il fisco, sono una realtà sempre più crescente in tutta l'Italia. Vediamo quindi insieme come bisogna comportasi e soprattutto qual è il modo migliore di tutelarsi nel caso in cui il proprietario dell'appartamento in cui vivete non registra il contratto di affitto.

24

È bene precisare, innanzitutto, che risulta ovvio che la mancata registrazione del contratto di locazione, o la registrazione di un contratto con dichiarazioni false, costituisce un danno non solo per il fisco che non percepisce le tasse dovute, ma per lo stesso inquilino, che non avendo la dichiarazione dell'importo che realmente paga come affitto, non può detrarre alcuna spessa dalla sua dichiarazione dei redditi.

34

Qualora sia in possesso di tali dati, l'inquilino dovrà presentare all'agenzia delle entrate una denuncia in doppio originale e l'apposito modello 69, contenenti i dati dell'immobile, i propri dati anagrafici, quelli del proprietario e, ovviamente, l'importo del canone, oltre naturalmente a presentare la ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione. Ricordiamo, però, che qualora l'inquilino denunciasse che, per esempio, questa mancata registrazione del contratto di locazione dura da almeno due anni, le sanzioni dovute saranno a carico dell'inquilino stesso, salvo poi rivalersi nei confronti del proprietario. Per concludere, possiamo dire che la registrazione è una procedura semplice da effettuare ed è necessaria perché costituisce un atto con valore legale.

Continua la lettura
44

Oggi, però, attraverso una espressa disposizione contenuta nel decreto legislativo numero 23 del 2011, l'inquilino può reagire a questa situazione, occupandosi egli stesso di effettuare la registrazione del contratto di locazione. Ovviamente, per poter eseguire questa procedura nella maniera corretta è necessario essere in possesso dei dati catastali dell'immobile e dei dati anagrafici del proprietario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Affittare con contratto 4+4: errori da evitare

Case e Mutui

Come si stipula un contratto di affitto transitorio

Case e Mutui

10 errori da non fare mai quando si affitta casa

Case e Mutui

Come denunciare un affitto in nero

Case e Mutui

Come disdettare anticipatamente un contratto di locazione

Richieste e Moduli

Come fare la contestazione di adeguamento Istat del canone di locazione

Case e Mutui

Case e Mutui

Affitti nero: come tutelarsi