Come tutelarsi per l'acquisto della casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con l'avanzare della crisi economica, l'acquisto di una casa rappresenta l'ambizione maggiore per molti. Oggi, per potere accedere a questo vantaggio di pochi, le banche e diversi istituti che operano in campo finanziario, riescono a fornirci numerose agevolazioni in termini di liquidità fornendoci ad esempio un mutuo. In ogni modo, acquistare un abitazione è un'esperienza che comporta l'impegno di una quantità di denaro elevata, spesso frutto dei risparmi di una vita o come già anticipato, ottenuti tramite onerosi mutui decennali. Per tale motivo, nasce l'esigenza di tutelarsi per l'acquisto della propria casa al fine di evitare di incorrere in brutte sorprese! Vediamo quindi, nei prossimi passi come agire!

24

La proposta d'acquisto

Nel momento in cui avviene l'acquisto di una casa tramite venditore, la procedura meno vincolante è la proposta d’acquisto. Si tratta di un modulo nel quale l'acquirente s’impegna ad acquistare l'immobile ad un prezzo pattuito. In questo caso, l'acquirente è tenuto a versare una somma di denaro chiamata "caparra" che verrà custodita dal venditore fino a quando non si perfezionerà e concluderà la procedura d'acquisto. Tale documento, ha un periodo di validità prefissato, oltre al quale decade. È importante inoltre sottolineare che la proposta d'acquisto vincola l'acquirente ma non il venditore, che è quindi libero di accettare proposte per lo stesso immobile da parte di altri possibili acquirenti.

34

Il preliminare di vendita

Al contrario della proposta d'acquisto, il preliminare di vendita è invece un documento assolutamente vincolante sia per l'acquirente che per il venditore. In esso, vengono annotati i dettagli della compravendita che avverrà nei tempi prestabiliti. Nonostante ciò, anche in questo caso il venditore disonesto potrebbe tentare di vendere la stessa casa ad altri o ipotecarla. In questo caso però il malintenzionato, viola le norme previste dalla legge e l'acquirente potrà rivalersi per vie legali. Inoltre, al fine di tutelarsi maggiormente, il consiglio è quello di procedere alla trascrizione del preliminare da parte di un notaio nei Registri Immobiliari.

Continua la lettura
44

La tutala dell'acquirente

In fine, avvalendoci dalla citazione del decreto legislativo n° 122/2005, possiamo affermare che se si acquista l'immobile da un costruttore, quest'ultimo dovrà adempiere a degli obblighi che prima erano facoltativi. Tale decreto, infatti tutela l'acquirente da eventuali fallimenti del costruttore. Questi obblighi di legge sono essenzialmente due: il primo consiste in una fideiussione bancaria o assicurativa, che garantisce l'acquirente per tutte le somme erogate fino a quando l'immobile non sarà costruito e di proprietà dell'acquirente stesso; il secondo è una polizza assicurativa decennale che copre i risarcimenti a causa di eventuali danni causati da difetti di costruzione dell'immobile stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Comprare una casa costruzione: come tutelarsi

Richieste e Moduli

Come diffidare il costruttore per vizi dell'immobile

Case e Mutui

Acquistare casa in cooperativa: 5 cose da sapere

Case e Mutui

Come fare un'offerta per l'acquisto di una casa

Case e Mutui

Come registrare un preliminare di vendita

Case e Mutui

Come tutelarsi se il proprietario non registra il contratto di affitto

Case e Mutui

Come acquistare un immobile sulla carta

Case e Mutui

Come tutelarsi nella mediazione immobiliare