Come tutelarsi dalla crisi economica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'attuale crisi economica che ci ha coinvolto è stata riconosciuta come una delle peggiori degli ultimi secoli. È paragonabile soltanto a quella del 1929. Ovunque, purtroppo, nel mondo si assiste a dei fallimenti aziendali, ad una situazione di crisi dell'occupazione e ad un calo del potere d'acquisto. Purtroppo questi periodi di recessione sono, a detta degli esperti del settore, inevitabili e quasi fisiologici. Per questa ragione è fondamentale tutelarsi dalla crisi economica, affinché non colpisca nelle proprie case, andando ad influire negativamente sulla vita quotidiana. In questa guida, pertanto, andremo a vedere come è possibile tutelarsi dalla crisi economica.

26

Occorrente

  • Capacità organizzative
  • Oculatezza
  • Fiuto per gli affari
  • Occhio per le offerte
36

Accumulare risparmi e creare fonti di reddito sicuro o di capitalizzazione

Per tutelarsi dalla crisi economica, una prima misura da adottare è sicuramente di natura previdenziale. In buona sostanza, durante i periodi di maggiore floridezza economica, è sempre opportuno tentare di accumulare dei risparmi da utilizzare durante i momenti di crisi. Un'improvviso licenziamento oppure l'innalzamento del costo della vita saranno così facili da affrontare, o comunque, verranno avvertiti in maniera meno pronunciata. Nel caso in cui si dovesse disporre di discrete ricchezze patrimoniali, sempre per il medesimo principio, è buona regola crearsi delle fonti di reddito sicuro o di capitalizzazione. Per fonti di reddito sicuro, ad esempio, intendiamo procedere all'acquisto di un immobile da cedere in affitto.

46

Essere oculati sulle spese, come quella del carburante

Un'altra contromisura che può essere messa in pratica, per tutelarsi dalla crisi economica, è quella dell'oculatezza economica e delle spese intelligenti. Pertanto è buona regola, ad esempio, tentare di risparmiare sul costo della benzina, facendo in modo che gli impegni di ciascuno di noi, e possibilmente di altri membri della famiglia, possano coincidere. Nel caso in cui si fosse a conoscenza del fatto che altre persone del vicinato, con cui si ha un minimo rapporto di frequentazione, compiano spesso i propri stessi tragitti, magari per andare al lavoro o per recarsi all'università, si può concordare di utilizzare un unico veicolo e dividere le spese mensili della benzina o alternare l'utilizzo delle automobili.

Continua la lettura
56

Fare la spesa con criterio, avviare attività in proprio, eseguire lavori di bricolage e di falegnameria

Per tutelarsi dalla crisi economica non guasta, inoltre, porre una certa attenzione alle varie offerte dei supermercati. Molte volte sarà comunque preferibile optare per fruttivendoli, macellai ed altri negozianti autonomi che sono in grado di fornire delle merci a costi inferiori. Una soluzione utile in questo senso è anche quella di procedere all'acquisto della merce sfusa alla spina. Per concludere, nel caso in cui il reddito della famiglia non dovesse essere più sufficiente a sostenere le varie spese, si consiglia di avviare delle piccole attività in proprio. Per chi ha certe abilità, inoltre, è anche possibile effettuare delle lezioni private di canto oppure di pianoforte. Un altra buona idea è quella di badare ai figli dei propri vicini, oppure di produrre dei piccoli lavori di falegnameria e di bricolage, da rivendere alle fiere oppure mediante internet. Come potete riscontrare, delle idee per fronteggiare la crisi non mancano assolutamente. Il tutto sta ad intraprendere la soluzione giusta, a seconda delle proprie capacità, oltre che adottare dei criteri basilari.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di non farsi mai sopraffare psicologicamente dalla crisi, è l'unico modo per uscirne vittoriosi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Mobbing sul lavoro: come tutelarsi

Lavoro e Carriera

Contratto a progetto: come tutelarsi

Case e Mutui

Come tutelarsi per l'acquisto della casa

Case e Mutui

Case e Mutui

Come tutelarsi nella mediazione immobiliare

Case e Mutui

Affitti nero: come tutelarsi

Case e Mutui

Come tutelarsi nell'acquisto di una casa

Case e Mutui

Come tutelarsi se il proprietario non registra il contratto di affitto