Come tutelare i propri risparmi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'andamento economico degli ultimi anni ha messo un po' in allarme i risparmiatori. Purtroppo con l'entrata dell'euro pochi sono i soldi che i risparmiatori possono mettere da parte. Prima la gente dopo la la spesa quotidiana, metteva da parte qualcosa. Ora invece con i prezzi che sono raddoppiati e, con gli stipendi non adeguati rispetto al tenore di vita in cui viviamo, è impensabile riuscire a mettere da parte qualcosa La situazione si è capovolta irrimediabilmente, non si arriva a coprire le spese essenziali. Leggete attentamente i passi di questa interessante guida per saperne di più su come tutelare i propri risparmi.

27

Occorrente

  • risparmi
37

Investire una parte di azioni

Un sistema potrebbe essere quello di cambiare l'investimento del risparmio. Innanzitutto è un periodo favorevole per comprare Titoli di Stato, anche di paesi del Nord Europa. I rendimenti offerti non sono da sottovalutare soprattutto per il medio e lungo periodo, magari, 10 anni e si arriva ad avere anche il 6%: non male considerando che per la crisi non si vede soluzione a breve. Nonostante le borse siano in calo, le azioni in determinate fasce promettono ancora bene, quindi una parte potrebbe essere investita con tranquillità. Per compiere operazioni in borsa è utile farsi consigliare da consulenti, senza addentrarsi in un mondo che non conosciamo. Capita spesso che presi dalla frenesia compriamo titoli in un momento favorevole e, che poi quando sono in discesa, presi dal panico abbiamo fretta di rivendere.

47

Esercitarsi sulle piattaforme dei brokers con delle demo per capire il meccanismo

I conti correnti sono quelli che ispirano meno fiducia a livelli di rendimenti. È vero che l'Italia difficilmente arriverebbe alla situazione di Grecia e Cipro, ma in tempi così instabili tutto può succedere. I conti correnti, comunque, sono tutelati da eventuali fallimenti degli istituti bancari: tramite il Fondo Interbancario di tutela dei depositi, verranno rimborsati fino a 100.000,00 euro in meno di un mese. I più audaci potrebbero tentare di incrementare i propri risparmi investendo nel Forex. I brokers mettono a disposizione delle piattaforme con delle demo su cui è possibile esercitarsi per capire il meccanismo.

Continua la lettura
57

Aumentare il gruzzolo senza rischiare più denaro di quanto non si è disposti a perdere

La regola di questo modo di impiegare ed eventualmente, aumentare il gruzzolo è di non rischiare più denaro di quanto non si è disposti a perdere. Qualcuno pensa di fare la cosa giusta investendo nel mattone. Purtroppo nell'ultimo periodo, proprio per la contrazione dei risparmi, e impossibilità per molti di saldare le rate del mutuo, il prezzo degli immobili sta scendendo. Quindi non è detto che nel momento di rivendere avremo un incremento di valore a nostro vantaggio.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

3 idee per investire i propri risparmi

Finanza Personale

Come gestire i propri risparmi

Finanza Personale

Come mettere al sicuro i propri risparmi

Finanza Personale

Consigli per una migliore gestione dei risparmi

Finanza Personale

Come gestire i risparmi

Finanza Personale

Come investire i tuoi risparmi

Finanza Personale

Come difendere i risparmi dalla crisi

Finanza Personale

Come riscuotere i propri crediti