Come trovare uno stage all'estero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ormai è di vitale importanza immaginare il futuro in una prospettiva internazionale: è una necessita' formativa sia personale e sia professionale per ogni studente o persona che ha voglia di migliorare la propria personalita' ed il proprio percorso lavorativo. Scoprire diversi modi di lavorare, di relazionarsi e di vivere aiuta enormemente il proprio percorso di vita lavorativa. È una scelta pragmatica che verte ad una preparazione lavorativa incentrata all'esperienza ed all'apprendimento di un'altra lingua straniera. In questa guida, cerchiamo di capire come sfruttare al meglio il web per avere un'idea delle possibilità che il mercato offre, prepararsi materialmente ed a trovare uno stage all'estero.

26

Occorrente

  • computer
  • studiare
  • mentalita' aperta
36

Rivolgersi all'apposito ufficio di orientamento per il lavoro

Se siete degli studenti e ancora legati all'università, cominciate da lì. Parlatene con un professore di fiducia e ben informato, che possa indirizzarvi o rivolgetevi all'apposito ufficio di orientamento per il lavoro (ogni università ne possiede uno). Se invece preferite muovervi da soli, mettetevi all'opera sul web o chiedere informazioni ad amici che hanno gia' sperimentato l'esperienza. Ogni azienda ha ormai il suo sito. Cercate all'interno la sezione "lavora con noi" e stabilite contatti. Ci sono anche siti che permettono di ricercare le aziende in base al vostro settore di interesse e verificare le opportunità di impiego presso le stesse. Vi sono ormai numerosi link, anche fai da te, che vi offriranno un aiuto concreto per ricercare le aziende predisposte ad offrirvi una opportunita' di stage.

46

Redigere un buon curriculum vitae

Se siete decisi a svolgere il vostro stage all'estero, allora, prima di cominciare la ricerca, armatevi di un buon curriculum vitae. La seconda cosa da fare, una volta trovato il vostro settore di interesse e svolta una selezione delle aziende che maggiormente vi ispirano, è cominciare a inviare il vostro cv. Bisogna provare. Finché non si cominciano a ricevere le prime risposte, non capiremo come e cosa dobbiamo cambiare perché la nostra domanda possa essere presa in considerazione. Imparerete a migliorare il vostro linguaggio, ad arricchire man mano il vostro curriculum, a capire su quali punti insistere. Mettete in conto, in caso di risposta positiva, la possibilità di dover partire e di dovervi organizzare in poco tempo.

Continua la lettura
56

Munirsi di un certificato TOEFL o IELTS

Il livello di conoscenza della lingua richiesto varia a seconda del tipo di lavoro che andrete a svolgere e dell'importanza dell'azienda che vi assumerà. Un consiglio è sicuramente quello di dedicarvi allo studio della lingua di interesse prima di partire e/o prima di mettervi alla ricerca del vostro stage. In generale, se vi spostate in Europa, è utile conoscere l'inglese e, nel caso in cui vi muoveste nei paesi del Regno Unito, avere un certificato TOEFL o IELTS (i più richiesti).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Partire con una mentalita' aperta, tornerete arricchiti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Consigli per affrontare uno stage

Lavoro e Carriera

Come farsi assumere dopo uno stage in azienda

Lavoro e Carriera

Cosa fare il primo giorno di stage

Lavoro e Carriera

Lavoro all'estero: i 5 paesi con più opportunità

Lavoro e Carriera

5 buoni motivi per lavorare all'estero

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante d'italiano all'estero

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività commerciale all'estero

Lavoro e Carriera

10 lavori ben retribuiti all'estero