Come trovare uno sponsor

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Partiamo dal definire cosa intendiamo per sponsor. Si tratta di una tecnica di Marketing per la quale l'organizzatore di un evento ricava finanziamenti in cambio di un ritorno d'immagine per l'azienda sponsorizzatrice. Parliamo di un tipo di accordo dal quale entrambe le parti traggono importanti benefici se pur qualitativamente diversi. Mentre l'organizzatore dell'evento ottiene un entrata economica o in termini di materiali utili all'evento stesso, l'azienda o l'impresa sponsorizzatrice ottiene la possibilità di far apparire il proprio marchio durante l'evento. Ciò consentirà la diffusione del brand con un probabile incremento delle vendite nel lungo periodo dovuto all'acquisizione di nuovi clienti e alla fidelizzazione degli stessi. La sponsorizzazione viene utilizzata dai grandi marchi che appaiono all'interno di eventi di grande portata come può essere una gara sportiva o un evento musicale. In quel caso il ritorno d'immagine sarà accentuato da eventuali passaggi televisivi e radiofonici che pubblicizzano l'evento. Per quanto riguarda le PMI e la realizzazione di eventi a livello locale, solitamente ci si rivolge ad aziende che operano nel territorio di riferimento. Ora che sappiamo esattamente di cosa stiamo parlando vediamo come trovare uno sponsor.

24

Per prima cosa armatevi di carta e penna e create uno schema che vi aiuti a tener ben presente alcuni fattori molto importanti. Se siete già al punto di cercare gli sponsor avete ben chiaro in mente il tipo di evento che volete portare a compimento. Ora ponetevi una semplice domanda: A quali aziende potrebbe interessare apparire in questo tipo di evento? Fate un elenco di tutte le PMI i cui prodotti e servizi siano in qualche modo correlati con il tipo di evento in programma. Ad esempio, se si tratta di un torneo calcistico le aziende maggiormente interessate potrebbero essere produttori e distributori di attrezzature sportive, bevande energetiche, scarpe da calcio e così via. Questo ragionamento restringerà un po' il campo ma aumenterà la probabilità che, le aziende a cui vi rivolgete, possano essere realmente interessate alla vostra offerta.

34

Preparate delle proposte concrete da sottoporre alle aziende. Potete decidere di preparare dei "pacchetti" che comprendano varie forme di visibilità in base al tipo di contributo ricevuto. Potete, ad esempio, offrire l'apposizione del logo aziendale sulla locandina, una pubblicità periodica attraverso i profili social collegati all'evento, i ringraziamenti pubblici al termine o in apertura della manifestazione e via andando. Ovviamente preparate le offerte basandovi sulle vostre reali possibilità, dovete essere certi che quello che offrite possiate realmente garantirlo. Questo schema di offerte deve essere ben chiaro nella vostra mente al momento di sottoporre all'attenzione della potenziale azienda sponsorizzatrice il vostro evento. Non è necessario però che dobbiate subito illustrarla al vostro interlocutore.

Continua la lettura
44

Prima di rivolgervi al titolare delle varie aziende per stringere la sponsorship, assicuratevi che queste non abbiano un ufficio marketing. Se così fosse la vostra offerta deve essere sottoposta al responsabile marketing che conoscerà sicuramente bene le dinamiche di questo genere di trattative. In caso contrario rivolgetevi al titolare. Lasciate che sia lui o lei, dopo che gli avrete illustrato come si svolgerà l'evento, a farvi un'offerta. Potrebbe offrirvi del denaro oppure del materiale di consumo che, ovviamente, dovrà esservi utile. In base alla proposta ottenuta potrete decidere quale tipo di visibilità offrire.
Ovviamente stiamo parlando di piccoli eventi e di aziende che operano a livello territoriale. Nel caso vogliate rivolgervi a marchi importanti le cose potrebbero essere un po' diverse. In tal casosolitamente sono le aziende che, dovendo rispettare lo stile ed i valori veicolati dal marchio, potrebbero imporre svariate condizioni. Inoltre il contatto diretto con il titolare o il responsabile marketing potrebbe risultare un pochino più complicato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come trovare il codice Bic di una banca

Finanza Personale

Come trovare il bancomat più vicino all'aeroporto di Linate

Finanza Personale

Come trovare il bancomat più vicino

Finanza Personale

Come trovare l'ABI e il CAB della propria banca

Finanza Personale

Come trovare la filiale di banca carige più vicina

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein