Come trovare uno sponsor

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Partiamo dal definire cosa intendiamo per sponsor. Si tratta di una tecnica di Marketing per la quale l'organizzatore di un evento ricava finanziamenti in cambio di un ritorno d'immagine per l'azienda sponsorizzatrice. Parliamo di un tipo di accordo dal quale entrambe le parti traggono importanti benefici se pur qualitativamente diversi. Mentre l'organizzatore dell'evento ottiene un entrata economica o in termini di materiali utili all'evento stesso, l'azienda o l'impresa sponsorizzatrice ottiene la possibilità di far apparire il proprio marchio durante l'evento. Ciò consentirà la diffusione del brand con un probabile incremento delle vendite nel lungo periodo dovuto all'acquisizione di nuovi clienti e alla fidelizzazione degli stessi. La sponsorizzazione viene utilizzata dai grandi marchi che appaiono all'interno di eventi di grande portata come può essere una gara sportiva o un evento musicale. In quel caso il ritorno d'immagine sarà accentuato da eventuali passaggi televisivi e radiofonici che pubblicizzano l'evento. Per quanto riguarda le PMI e la realizzazione di eventi a livello locale, solitamente ci si rivolge ad aziende che operano nel territorio di riferimento. Ora che sappiamo esattamente di cosa stiamo parlando vediamo come trovare uno sponsor.

24

Per prima cosa armatevi di carta e penna e create uno schema che vi aiuti a tener ben presente alcuni fattori molto importanti. Se siete già al punto di cercare gli sponsor avete ben chiaro in mente il tipo di evento che volete portare a compimento. Ora ponetevi una semplice domanda: A quali aziende potrebbe interessare apparire in questo tipo di evento? Fate un elenco di tutte le PMI i cui prodotti e servizi siano in qualche modo correlati con il tipo di evento in programma. Ad esempio, se si tratta di un torneo calcistico le aziende maggiormente interessate potrebbero essere produttori e distributori di attrezzature sportive, bevande energetiche, scarpe da calcio e così via. Questo ragionamento restringerà un po' il campo ma aumenterà la probabilità che, le aziende a cui vi rivolgete, possano essere realmente interessate alla vostra offerta.

34

Preparate delle proposte concrete da sottoporre alle aziende. Potete decidere di preparare dei "pacchetti" che comprendano varie forme di visibilità in base al tipo di contributo ricevuto. Potete, ad esempio, offrire l'apposizione del logo aziendale sulla locandina, una pubblicità periodica attraverso i profili social collegati all'evento, i ringraziamenti pubblici al termine o in apertura della manifestazione e via andando. Ovviamente preparate le offerte basandovi sulle vostre reali possibilità, dovete essere certi che quello che offrite possiate realmente garantirlo. Questo schema di offerte deve essere ben chiaro nella vostra mente al momento di sottoporre all'attenzione della potenziale azienda sponsorizzatrice il vostro evento. Non è necessario però che dobbiate subito illustrarla al vostro interlocutore.

Continua la lettura
44

Prima di rivolgervi al titolare delle varie aziende per stringere la sponsorship, assicuratevi che queste non abbiano un ufficio marketing. Se così fosse la vostra offerta deve essere sottoposta al responsabile marketing che conoscerà sicuramente bene le dinamiche di questo genere di trattative. In caso contrario rivolgetevi al titolare. Lasciate che sia lui o lei, dopo che gli avrete illustrato come si svolgerà l'evento, a farvi un'offerta. Potrebbe offrirvi del denaro oppure del materiale di consumo che, ovviamente, dovrà esservi utile. In base alla proposta ottenuta potrete decidere quale tipo di visibilità offrire.
Ovviamente stiamo parlando di piccoli eventi e di aziende che operano a livello territoriale. Nel caso vogliate rivolgervi a marchi importanti le cose potrebbero essere un po' diverse. In tal casosolitamente sono le aziende che, dovendo rispettare lo stile ed i valori veicolati dal marchio, potrebbero imporre svariate condizioni. Inoltre il contatto diretto con il titolare o il responsabile marketing potrebbe risultare un pochino più complicato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come trovare i punti vendita per ricaricare la carta prepagata Paypal

Se avete una carta di credito prepagata Paypal, sicuramente vi siete accorti che trovare dei centri di ricarica Lottomaticard è davvero difficile. Per risolvere questo problema possiamo seguire passo per passo questa guida che ci aiuterà a trovare il...
Finanza Personale

Come trovare il codice Bic di una banca

Nel momento in cui viene avviata una trattativa con un'altra azienda, o quando è necessario inviare dei bonifici, solitamente, oltre al codice IBAN, è richiesto anche il codice BIC (Bank Identifier Code). Si tratta di un identificativo che contiene...
Finanza Personale

Come trovare il bancomat più vicino all'aeroporto di Linate

L'aeroporto di Milano-Linate, dedicato ad Enrico Forlanini, riveste il quarto posto, come importanza di traffico, in Italia ed il terzo posto nel sistema aeroportuale lombardo. Sappiamo che in viaggio non è consigliabile portare con sé troppi contanti....
Finanza Personale

Come trovare il bancomat più vicino

Se avete bisogno di contanti e non sapete qual è il bancomat più vicino, se vi trovate in viaggio o, in una città che non conoscete e dovete prelevare banconote ma non sapete l'ubicazione di un qualsiasi sportello automatico impiegato dalle banche...
Finanza Personale

Come trovare l'ABI e il CAB della propria banca

Quando ci troviamo a dover eseguire delle operazioni, come ad esempio dei bonifici, possiamo ritrovarci a dover definire il significato di codici, mai sentiti prima e di cui ignoriamo il significato. Ciò è vero soprattutto nel caso in cui proviamo ad...
Finanza Personale

Come trovare la filiale di banca carige più vicina

Negli ultimi anni, grazie ad internet, si sono velocizzate molte procedure che di norma portano il cittadino ad inciampare su lungaggini burocratiche. Cambiali, moduli di pagamento, raccomandate, vaglia postali: ognuna di queste cose può essere gestita...
Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria

La Nigeria è uno stato federale dell'Africa, membro del Commonwealth. Indipendente dal 1960, il paese fu sottoposto a regime militare dal 1966 al 1979. Successivamente è stato retto da una Costituzione che affidava la funzione esecutiva al Presidente...
Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Il 1° gennaio 2011, in Liechtenstein è entrato in vigore un nuovo sistema fiscale con l'obiettivo di modernizzare il precedente ordine giuridico in materia di imposizione fiscale, tenendo conto degli sviluppi internazionali. Il nuovo sistema dovrebbe...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.