Come trovare un lavoro soddisfacente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Possiamo tranquillamente dire che, in linea di massima, un lavoro soddisfacente può essere considerato come un impiego che ci faccia sentire contenti di svolgerlo e che non ci renda tristi, stressati e frustrati. Sondando il mercato del lavoro e dando un'occhiata alla situazione economica attuale potremmo avere le idee più chiare su quella che è la nostra situazione e che aspettative si possono avere. Consideriamo e valutiamo la carriera che più ci compete e che potrebbe darci le maggiori soddisfazioni, sia dal punto di vista umano che professionale. Gli adattamenti del salario non necessariamente aiutano a trovare la nostra carriera ideale, soprattutto se stiamo cercando un impiego nel settore lavorativo sbagliato. Alcune persone hanno un posto di lavoro che non amano e necessitano di una spinta per andare avanti. Per queste persone, forse, sarebbe opportuno valutare la propria carriera. Ecco alcuni consigli su come trovare un lavoro soddisfacente.

24

dividere le attività che ci piacciono da ciò che non apprezziamo

Ci sono molte agenzia che offrono consulenza al lavoro e che possono dare il giusto indirizzo alla nostra futura carriera. Fra le tante variabili che possono renderci simpatico ed apprezzabile un lavoro, dobbiamo trovare innanzitutto il campo in cui svolgerlo. Attraverso le agenzie possiamo valutare i pro e i contro di un settore, sapendo che un'alta retribuzione non è per forza uguale ad un lavoro soddisfacente. Dobbiamo quindi focalizzare la nostra ricerca nel settore che più amiamo o comunque all'interno di un raggio di scelte appetibili. Identifichiamo i tipi di progetti che vorremmo realizzare e le attività che odiamo, esplorando nuove direzioni. Cercare un lavoro nel settore che amiamo, può dare più soddisfazioni e quindi anche più stimoli a fare carriera.

34

Attenzione al bioritmo

Proporsi per un mestiere dalle caratteristiche che si accostano alla perfezione con le nostre abitudini. Una su tutte, il bioritmo: se amiamo stare svegli fino a tardi, un lavoro notturno (ad es., il barista) potrebbe già essere del tutto 'soddisfacente'. Sicuramente bisogna avere un minimo di flessibilità, ma se si ritiene troppo frustrante svegliarsi alle 6 del mattino o finire a tarda notte, scegliere il lavoro con orari sbagliati può portare ad un calo netto dell'entusiasmo e quindi anche della qualità della vita. L'orario di lavoro è una variabile importante: c'è chi, infatti, sopporta più volentieri un part-time che un tempo pieno (ovviamente rimanendo conscio che guadagnerà di meno...) o ancora chi preferisce decisamente l'orario continuato a quello spezzato in modo tale da non fare pause durante la giornata e perciò finire prima. Ci sono persone che preferiscono lavorare nel weekend e poter gestire la settimana come vogliono, mentre ci sono persone che sabato e domenica spengono il cellulare.

Continua la lettura
44

La distanza da casa

Le variabili in gioco, come visto nelle prime parti della guida, sono davvero tante. Per trovare il lavoro che diventerà quello più soddisfacente per noi, dobbiamo tenere presente quantomeno anche di un'altra caratteristica: la distanza fra casa nostra e il luogo di lavoro. Se amiamo spostarci, faremo meno fatica a compiere ogni giorno lunghi tragitti per arrivare a lavoro e ne approfitteremo anche per leggere, telefonare e organizzare la giornata. Se invece vogliamo perdere il meno tempo possibile nello spostamento, dovremo cercare il lavoro più soddisfacente vicino casa. Molte volte certe persone preferiscono fare lunghe ore in treno o in auto pur di non spostarsi dalla propria città natale, mentre altri potrebbero trovarlo estremamente frustrante. Un lavoro serve per vivere, perciò se abbassa la qualità della vita, non sarà mai un lavoro soddisfacente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Monaco: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Napoli

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare facilmente lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro a Londra

Lavoro e Carriera

Madrid: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Roma: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro alle Maldive

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro