Come trovare un'impiego nella pubblica amministrazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una delle novità più importanti che riguardano il pubblico impiego risulta essere esattamente l'impostazione "privata" trattata dal decreto legislativo n. 29 del 1993. Non c'è più l'ente pubblico che si pone in una posizione di superiorità e disciplina il rapporto attraverso atti autoritativi che provengono dall'alto, ma attraverso un accordo che vede i due soggetti su un piano decisamente paritario. Continuate, quindi, a leggere gli interessanti passi di questa semplice ed utile guida per apprendere in maniera piuttosto semplice e veloce come trovare un'impiego nella pubblica amministrazione.

26

Occorrente

  • Gazzetta Ufficiale 4^ Serie Speciale Concorsi
36

Impiego tramite concorso pubblico

Ai sensi dell'art. 97 della Costituzione, la principale modalità di accesso all'impiego presso una pubblica amministrazione risulta essere rappresentata esattamente dal concorso pubblico, al fine di garantire un reclutamento rispondente ai principi a cui si deve uniformare l'attività della Pubblica Amministrazione: buon andamento e imparzialità.

46

Selezione e liste di collocamento

Per entrare ancor meglio nel dettaglio, l'art 35 del Dlgs 165/ 2001 prevede che l'assunzione presso una pubblica amministrazione può avvenire precisamente con le seguenti modalità: 1) attraverso procedure di selezione aventi lo scopo di accertare semplicemente la preparazione teorico-pratica dei vari concorrenti; 2) con l'iscrizione nelle apposite liste di collocamento solo per le qualifiche che richiedono precisamente il titolo di studio della licenza media e successiva selezione; 3) tramite iscrizione nelle apposite liste di collocamento dei soggetti facenti parte delle categorie protette e per i quali la legge dispone forme di assunzione obbligatorie.

Continua la lettura
56

Convenzioni di durata predefinita

Moltissimi però non sanno poi che le Pubbliche amministrazioni statali e locali hanno anche l'ulteriore capacità di affidare incarichi di consulenza precisamente a professionisti sulla base di convenzioni di durata predefinita, in diversi settori, quali ad esempio quello legale, quello ambiente, etc... Dunque, risulta essere possibile, anche per chi ha una partita Iva e gestisce il proprio lavoro in maniera del tutto indipendente, collaborare con un ente pubblico. Infine la privatizzazione ha comportato l'estensione di modelli e tipologie contrattuali tipiche del settore privato anche al lavoro pubblico, pur con limiti e modalità particolari: part-time, somministrazione di lavoro temporaneo, contratti a tempo determinato, contratti formazione-lavoro e telelavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare la Gazzetta Ufficiale periodicamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Compatibilità tra esercizio della professione forense e impiego pubblico

Lavoro e Carriera

Come cercare il primo impiego

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Valle D'Aosta

Lavoro e Carriera

Nuovo impiego: 10 errori da non commettere

Lavoro e Carriera

Come iscriversi al centro per l'impiego

Lavoro e Carriera

Come funziona il centro per l'impiego

Lavoro e Carriera

Mansioni e qualifiche nel pubblico impiego contrattualizzato

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Cile