Come trovare partner commerciali
Introduzione
Molte volte si ha in progetto di aprire un'attività commerciale che richiede dell'investimento iniziale per poter essere avviata, ma soprattutto bisogna fare i conti con il rifornimento di merce da dover vendere, e che dobbiamo per prima cosa reperire. Trovare dei partner commerciali sicuri ed affidabili non è indubbiamente un'operazione semplice. Infatti, stabilire un rapporto con un partner, all'interno della propria azienda può trattarsi di un vero e proprio azzardo o di un vero e proprio affare. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come trovare partner commerciali, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento al fine di effettuare la ricerca in modo consapevole, e soprattutto, nella maniera più semplice e rapida possibile. Vediamo quindi come procedere.
Selezionare il partner commerciale
Come prima cosa, sarebbe preferibile selezionare il proprio partner commerciale tra le proprie conoscenze lavorative. Molto spesso infatti, lavorando a stretto contatto con qualsiasi persona, soprattutto in un settore commerciale specifico per diversi anni, si possono stabilire delle conoscenze e delle amicizie solide e durature, che vi permettono di scegliere un partner sicuro ed affidabile (il quale conosce anche già perfettamente il settore in cui si lavorerà e tutte le strategie per lavorare al meglio e al massimo del guadagno all'interno dello stesso).
Rivolgersi ad una specifica associazione
In questo caso, sarà opportuno rivolgersi ad una specifica associazione o impresa. Infatti esistono moltissime imprese che si occupano solo ed unicamente di quest'operazione. Grazie alle stesse, potrete cercare diverse tipologie di partner commerciali e combinare le vostre esigenze con quelle di questi ultimi. Ovviamente, sarà molto probabile che voi non conosciate la persona che diventerà in futuro il vostro partner commerciale, ma affidandovi all'agenzia (e ad altri colloqui effettuati faccia a faccia con il futuro partner commerciale) potrete farvi una prima idea dei fini che esso vuole perseguire con voi e con l'attività commerciale stessa.
Regolamento legislativo tra partner commerciali
I rapporti con i partner commerciali vengono regolamentati dalla legge sia all'interno dell'Italia che all'interno dell'Unione Europea. Questo vi consente non solo di avere dei limiti ben precisi e di essere consapevoli delle vostre azioni, ma anche di poter contattare agenzie specifiche e ricercare partner commerciali al di fuori dell'Italia per espandere la vostra attività commerciale o per spostare la stessa all'estero.
Se ancora non sapete come muovervi e avete necessità di qualche consigli, questa guida farà esattamente al caso vostro per poter muovere i primi passi, ma sarà comunque necessario rivolgersi a qualcuno di più esperto, che possa consigliarvi e guidarvi nella giusta direzione, facendovi così trovare il partner giusto per le vostre esigenze.
In conclusione, seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo a trovare il perfetto partner commerciale per la vostra impresa. Vi auguro quindi Buona fortuna!
Alla prossima.
Consigli
- Non fidatevi troppo del vostro partner commerciale, perché dovete tutelare prima voi stessi e il patrimonio della vostra impresa.