Come trovare nuovi clienti online

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'impiego sempre più massiccio di internet ha rivoluzionato non solo la nostra vita privata ma anche e sopratutto il nostro modo di lavorare e consumare. I settori che si avvalgono delle nuove tecnologie informatiche sono moltissimi, anche se di sicuro quelli che maggiormente ne hanno tratto giovamento sono quelli legati alla vendita e al commercio di beni e servizi. Con la rete, infatti, ogni azienda o negozio ha l'opportunità di raggiungere un bacino di nuovi consumatori pressoché infinito e dislocato in qualunque parte della terra. Tuttavia per poter utilizzare al meglio il proprio sito e le proprie pagine social, sarà necessario sviluppare delle strategie di web marketing o social media marketing idonee al conseguimento degli obiettivi prefissati. Vediamo quindi insieme come trovare nuovi clienti online.

27

Ovviamente la prima cosa da fare per poter acquisire nuovi clienti on line è quella di essere presenti sulla rete con un vostro sito che rappresenti al meglio la vostra azienda e i prodotti o servizi che vendete. Abbiate dunque cura di realizzare un sito internet che sia gradevole nella grafica e facilmente navigabile da parte degli utenti. Inoltre - e questa è probabilmente la cosa più importante - fate in modo che il vostro sito sia ben posizionato sui motori di ricerca più importanti come Google, Virgilio, Yahoo, attraverso l'inserimento di parole chiave e la pianificazione di campagne a pagamento in grado di ottimizzare e promuovere la vostra visibilità on line. Tenete comunque presente che oltre ad attirare visitatori il vostro sito dovrà anche essere in grado di convincerli a comprare ciò che proponete e a diventare clienti affezionati, dunque dovrà anche essere uno strumento di marketing a tutti gli effetti, contemplando se compatibile con la vostra categoria merceologica anche strumenti di vendita on line come carrello della spesa e possibilità di effettuare acquisti con carta di credito da qualunque postazione.

37

Una volta che il vostro sito sarà messo a punto, sarà il caso di affinare anche l'utilizzo di altri canali, primi fra tutti i vostri profili sui Social Network più in usi come Facebook, Twitter, Linkedin. Se non l'avete già fatto, correte a realizzare la pagina social della vostra azienda e mettetela on line, utilizzandola per promuovere le vostre offerte e moltiplicare il numero dei vostri contatti. Ogni volta che qualche utente metterà un "mi piace" o farà un commento, questi potrebbe essere un potenziale nuovo cliente, dunque cercate di essere sempre presente e di aggiornate con costanza i vostri contenuti, interagendo il più possibile con i vostri visitatori attraverso i commenti e le chat. Anche se non è consentito vendere merce e servizi attraverso i social, è pur sempre possibile diffondere l'immagine della propria azienda o brand e promuovere ogni vostra iniziativa promozionale od evento che vorrete realizzare per incrementare la vostra attività.

Continua la lettura
47

Anche per quanto riguarda la realizzazione di pagine social, così come per quello che concerne il sito, è molto importante che esse siano facilmente fruibili dagli utenti della rete attraverso contenuti interessanti ed originali e l'impiego di tecniche SEO di ottimizzazione sui motori di ricerca. Se non avete sufficienti competenze in materia potreste rivolgervi ad un esperto, oppure utilizzare uno strumento come Keyword Tool che consente di consultare le stime delle parole chiave più usate per qualunque settore. Anche l'introduzione di immagini e video sono tecniche utili ad incrementare il numero di visualizzazioni, purché utilizziate sempre materiale originale e non copiato da altri siti. Osservare invece gli strumenti on line di cui si avvalgono le ditte vostre concorrente è un elemento fondamentale per capire cosa cerca e cosa chiede il vostro target, ed eventualmente per individuare gli aspetti fondamentali in cui differenziarsi ed essere competitivi.

57

Un'altra strategia molto efficace per attirare nuovi clienti on line è quella di partecipare ai forum o blog legati al vostro settore, al fine non di vendere ma di creare nuovi contatti con potenziali consumatori e farvi della pubblicità a costo zero. Anche in questo caso, dovrete naturalmente avere il tempo necessario di aggiornare spesso i vostri contenuti e di intervenire nelle conversazioni in cui vi sentite maggiormente tirati in ballo. Dato che il vostro obiettivo è quello di indirizzare le persone che frequentano il blog verso il vostro sito, al fine di conoscere la vostra azienda e che che essa fa, cercate di auto- promuovere la vostra attività inserendo link alle vostre offerte o proponendo guide o altri elementi da scaricare gratuitamente andando sulle vostre pagine. Abbiate inoltre cura di incentivare adeguatamente tutti coloro che anche casualmente visitano il vostro sito affinché vi lascino la loro mail e i loro recapiti per poter inviare loro e- mail e newsletter periodiche.

67

Fra gli strumenti digitali ancora molto utilizzati per l'acquisizione di nuovi clienti e la realizzazione di campagne promozionali ci sono naturalmente anche l'invio di mail multiple ad un target di clienti ben identificato; in tal caso, dovrete acquistare dei software on line che vi consentano di scaricare le mail dei vostri potenziali clienti e realizzare dei contenuti da inviare loro per incentivarli a visitare il vostro sito o comprare i vostri prodotti. Un altro tipo di attività che potrebbe risultare utile a fianco a tutte le precedenti consiste nel realizzare delle campagne pay per clic su Google Adwords, che vi consentano di ottenere maggiore visibilità ed anche un nuovo flusso di visitatori al vostro sito tramite questo importante motore di ricerca,.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il sito dovrà rappresentare l'immagine del vostro brand pertanto dovrà essere curato nei minimi dettagli.
  • Se non avete le competenze necessarie, potreste pensare di rivolgervi ad un'agenzia di marketing on line al fine di potenziare la vostra presenza nella rete.
  • In ogni caso sia che abbiate una vostra impresa sia che siate dei liberi professionisti non potrete esimervi dall'acquisire delle competenze di web marketing al fine di incrementare il numero di clienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 modi per trovare nuovi clienti

Lavoro e Carriera

Come trovare i corsi ECM gratuiti online

Lavoro e Carriera

Come creare una rete di clienti

Lavoro e Carriera

Come ampliare il portafoglio clienti

Lavoro e Carriera

Come fidelizzare i propri clienti

Lavoro e Carriera

Come gestire bene un portafoglio clienti

Lavoro e Carriera

5 ragioni per cui è importante avere clienti soddisfatti

Lavoro e Carriera

Come sviluppare il portafoglio clienti di un’agenzia immobiliare