Come trovare le PEC delle imprese
Introduzione
Con la PEC, acronimo di Posta Elettronica Certificata, potrai dialogare liberamente con la Pubblica Amministrazione. Inoltre, inviare documenti importanti, validi come una raccomandata A/R. Per comunicare con le imprese pubbliche o private, apri una casella personale PEC. In base alle esigenze, opta per il profilo più adatto a te ed alla tua attività. Per inviare un curriculum alle imprese, richiedere informazioni bancarie, usa la PEC. Per trovare gli indirizzi di tuo interesse, chiedi direttamente alla segreteria. In alternativa, segui la nostra guida. In maniera semplice e veloce otterrai quanto ti serve. Quasi tutte le aziende, in particolare quelle societarie, hanno un indirizzo pubblico. In questo modo, garantiscono un servizio più veloce, senza rinunciare alla sicurezza ed all'ufficialità delle comunicazioni.
Occorrente
- Un Pc con connessione ad internet
- Una PEC personale
La PEC ha un valore legale. Le comunicazioni tra cittadini e Pubblica Amministrazione o imprese, vengono avvalorate da una firma digitale in calce. La PEC sostituisce la raccomandata A/R. Prima di procedere, facciamo qualche considerazione. La PEC contiene solitamente informazioni strettamente personali, come codici di sicurezza bancari o dati sensibili. Ti consigliamo, pertanto, l'installazione sul PC di un buon antivirus, uno spyware e l'attivazione del firewall.
Solitamente, qualsiasi azienda o società viene iscritta al registro delle imprese. Pertanto, se devi trovare un indirizzo PEC, entra semplicemente sul sito web ufficiale. Digita nell'apposita barra il nome della società e poi INVIO. Il sistema in maniera automatica cercherà nell'archivio le imprese con PEC di tuo interesse. In alternativa, collegati a questo sito del Ministero dello sviluppo. Compila alcune delle informazioni ed in pochi secondi troverai l'indirizzo PEC dell'azienda.
Se non ricordi il nome per intero dell'impresa, non preoccuparti. Immetti le informazioni note e la località. Clicca su "Cerca PEC Impresa" ed accederai ad un elenco. Scorri la lista. Tra tutti i nominativi ci sarà anche quello che cerchi. Se non ottieni alcun indirizzo non disperare. Visita il sito della Pubblica Amministrazione e digita il nome dell'impresa nel form di navigazione. Il sistema fornirà un documento con l'attribuzione di una PEC temporanea. Quest'ultima, ha comunque validità legale al pari di quella definitiva. Questo certificato è valido anche per la ricezione delle mail. La risposta dell'azienda recherà data, orario e firma.
Guarda il video
Consigli
- Installa un buon antivirus nel tuo computer ed attiva il firewall