Come trovare lavoro sulle navi da crociera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Lavorare sulle navi da crociera non è così semplice come potrebbe sembrare, non si tratta di certo di una vacanza. Il lavoro è davvero duro e deve essere sempre fatto con il sorriso per dare il massimo dell’accoglienza a tutti i viaggiatori. Essere assunti su una nave da crociera vuol dire, inoltre, fare un lungo periodo di gavetta: è necessario, infatti, sottoporsi a un tirocinio di durata variabile e sottostare inizialmente a molte restrizioni. Solo con il tempo è possibile crescere, fare carriera e raggiungere così un grande prestigio. Ovviamente lavorare sulla navi da crociera è anche molto piacevole sia perché è possibile visitare e visitare luoghi unici al mondo, sia perché i guadagni sono molto consistenti. Con i passi che seguono vedremo come intraprendere questa carriera e come riuscire a trovare lavoro nelle navi da crociera.

28

Occorrente

  • Essere maggiorenni
  • libretto di navigazione
  • Curriculum vitae
  • conoscenza lingue
  • Corso di formazione
  • Competenze specifiche
38

Quali figure professionali sono richieste

In primo luogo, bisogna tenere conto del fatto che una nave da crociera ha bisogno di una tanti di lavoratori per svolgere compiti legati a: cucina, come i cuochi e camerieri; intrattenimento, come attori, artisti, musicisti, animatori e/o comici; palestra e spa, come massaggiatori, allenatori, fitness, manicure e parrucchieri; i servizi alberghieri della nave da crociera, come manutenzione, pulizia, facchini e altro personale; le uscite e i tour, come guide; gli aspetti tecnici della nave; e così via per una grande varietà di lavori diversi. Per lavorare nelle compagnie delle grandi navi o delle crociere, indipendentemente dal ruolo svolto, in base alla normativa, è necessario essere in possesso del libretto di navigazione (il "libretto di lavoro" per chi lavora nel settore), che viene rilasciato nelle località portuali dalle Capitanerie di Porto, ed essere iscritti ai registri della "gente di mare" all'ufficio del lavoro nelle località portuali.

48

Quali requisiti sono richiesti

Si dovranno superare prove fisiche, una di voga e una di nuoto; in seguito verrà fornita la matricola e un foglio provvisorio che verrà sostituito dal libretto di navigazione al primo imbarco. Il tempo necessario a completare la documentazione ed effettuare le visite necessarie richiede almeno un mese. Successivamente è obbligatorio frequentare un ciclo di corsi di formazione a carico dell'interessato sulle tematiche di sopravvivenza, antincendio, pronto soccorso, responsabilità sociale. Costituisce requisito fondamentale la buona conoscenza delle lingue straniere (soprattutto inglese ma anche spagnolo, francese e tedesco) e l’aver maturato precedenti esperienze. Il candidato ideale deve avere un'età compresa tra i 20 e i 35 anni. Il periodo lavorativo va dai 4 ai 6 mesi.

Continua la lettura
58

Quali stipendi sono erogati

Gli stipendi variano a seconda della posizione che si occupa a bordo. Per i barman i compensi solitamente vanno dai 1150 ai 2300 €, per i camerieri il guadagno va dai 1900 ai 3050 €, gli assistenti di sala prendono dai 1150 ai 2300 €, mentre i camerieri da bar percepiscono dai 750 ai 1900 €. I lavori qualificati come quelli delle manicuriste o delle massaggiatrici possono avere stipendi di 2500 €i. A queste cifre bisogna aggiungere le mance offerte dai clienti, spesso mensilmente si aggirano intorno al valore di uno stipendio.

68

Quali opportunità di lavoro sono richieste

Per cercare le opportunità di lavoro disponibili bisogna connettersi ai siti internet delle varie compagnie di navigazione ed entrare nella sezione “opportunità di lavoro”, “lavora con noi”, “job” o simili. Qui troverete tutte le opportunità di lavoro divise per settore. Per ogni posto di lavoro troverete una serie di informazioni dettagliate sulla tipologia di mansioni e sui requisiti richiesti: tenete conto del fatto che i requisiti non cambiano solo da posto di lavoro a posto di lavoro, cambiano anche da compagnia a compagnia. Sul sito trovate ovviamente anche l’indirizzo di posta elettronica a cui inviare il curriculum. Ricordate di mettere sempre nell'oggetto il codice di lavoro in modo che il responsabile del reclutamento possa capire subito qual’è la posizione per la quale vi state candidando.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate domanda per la mansione per cui possedete delle competenze.
  • Fornite al datore di lavoro il codice per poter identificare la vostra mansione.
  • Frequentate dei corsi professionali e dei tirocini formativi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare sulle navi da crociera

Lavoro e Carriera

Come Diventare Capitano Di Una Nave da crociera

Lavoro e Carriera

Monaco: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Napoli

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare facilmente lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per trovare lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro a Londra

Lavoro e Carriera

Madrid: come trovare lavoro