Come trovare lavoro senza esperienza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

"Cercasi figura professionale da inserire in un contesto lavorativo dinamico. Astenersi perditempo, no prima esperienza". Quante volte ci siamo imbattuti in annunci di lavoro di questo genere, o peggio aggiungerei, mentre eravamo alla disperata ricerca di una prima occupazione? Quante volte abbiamo avvertito improvvisamente tutto il "peso" della nostra condizione di diplomati o neo-laureati? Eppure, trovare un lavoro senza vantare curriculum vitae stratosferici è possibile. In questa breve guida, verranno elencate alcune opportunità formative e consigli, utili a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro. Vediamo quindi come poter trovare un lavoro senza avere esperienza.

25

Fare passaparola tra conoscenti

Prima di tutto, se siamo giovani e siamo alla ricerca del nostro primo impiego lavorativo, il primo consiglio è quello di esplorare se esistano o meno opportunità lavorative nella nostra cerchia di conoscenti, amici e parenti. Non sto parlando di "raccomandazioni", ma della vera possibilità, più pratica, di trovare lavoro in un ambiente che già conosciamo. Ma ovviamente, se il nostro nucleo familiare non gestisce alcuna azienda e non è in grado di aiutarci in prima persona, non demordiamo e continuiamo a cercare: molto spesso il passaparola tra amici si rivela fondamentale e fruttuoso, regalando occasioni che altrimenti potrebbero sfuggirci.

35

Cercare lavori socialmente utili

Spesso le realtà territoriali e sociali più piccole, come le circoscrizioni e le parrocchie, non pubblicizzano le proprie offerte di lavoro, ma ricercano comunque delle persone per piccoli lavori di tipo sociale (sia per sé che per terzi). Spesso queste collaborazioni volontarie riescono a essere "ricompensate" con dei buoni o dei rimborsi-spesa. In queste piccole realtà, l'esperienza pregressa in un dato ambito lavorativo, o anche in generale, non riveste un fattore chiave. Ciò che conta è il fatto di appartenere allo stesso territorio, di condividere le stesse tradizioni e di essere inseriti attivamente nella comunità, oltre che a possedere qualità caratteriali adeguate alle mansioni.

Continua la lettura
45

Fissare dei colloqui

Fissiamo un appuntamento e presentiamoci puntuali. È necessario dimostrarsi volenterosi, adattabili e, soprattutto, affidabili, cercando di far la miglior impressione possibile. In caso di esito negativo, non dimentichiamoci di ringraziare il nostro interlocutore e di fornire lo stesso un breve curriculum vitae, che contenga necessariamente anche un recapito telefonico. Nella fortunata ipotesi in cui si liberasse un'occasione di lavoro, il nostro contatto sarà probabilmente uno dei primi a essere considerato. Nel caso di esito "dubbio", stabiliamo per noi stessi un limite entro il quale richiamare per avere una risposta definitiva: la perseveranza spesso viene premiata. Domandiamo infine se il nostro interlocutore può aiutarci a diffondere il nostro curriculum, autorizzandoci, ad esempio, a esporre dei volantini nella sua struttura.

55

Affiggere volantini

Affiggere volantini costituisce uno dei modi potenzialmente più rapidi per trovare un lavoretto o un impiego, per i più giovani: i piccoli manifesti possono essere affissi in luoghi differenti, e, tra l'altro, sono decisamente poco costosi. A tal proposito, occorre però ricordare che l'esposizione dei volantini deve ottenere prima il nullaosta del proprietario della struttura. Chiedete dunque sempre prima il suo permesso. Se invece i manifesti vengono attaccati in un luogo esterno e pubblico (come pali, cabine telefoniche, pensile del bus) occorre richiedere e ottenere l'autorizzazione del comune, o applicare una marca da bollo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come comunicare il valore dell'impresa

Lavoro e Carriera

5 modi per personalizzare il tuo CV

Lavoro e Carriera

Come presentarsi ad un'azienda

Lavoro e Carriera

5 consigli per scrivere una lettera di presentazione via mail

Lavoro e Carriera

Come scrivere bene un Curriculum Vitae

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Lavoro e Carriera

Come impostare un Curriculum Vitae funzionale

Lavoro e Carriera

Come creare il curriculum vitae con Jobspice