Come trovare lavoro nella finanza quantitativa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete una particolare attitudine per la matematica, per la fisica e materie riguardanti il commercio o l'economia, puoi sfruttarla per intraprendere una carriera di successo in una particolare branca della finanza, ovvero quella quantitativa, che richiede sempre nuove leve e offre interessanti prospettive professionali.
Vediamo quindi, con questa guida, come trovare lavoro nella finanza quantitativa.

26

Occorrente

  • Disponibilità ad effettuare Stage
  • Laurea specialistica in economia e commercio oppure nelle scienze finanziarie
36

Per trovare lavoro nella finanza quantitativa devi essere in possesso di un diploma di scuola superiore e quindi iscriverti e conseguire una Laurea specialistica in economia e commercio oppure nelle scienze finanziarie. All'interno del campo di studio della finanza quantitativa, potrai scegliere di concentrarti sulle analisi teoriche piuttosto che su quelle applicative. Ottenendo un master o un dottorato avrai la possibilità di occupare le posizioni di entry level per la gestione dei rischi finanziari, di investimento del denaro, dell'analisi di bilancio e di cassa. Cerca su Internet aziende che offrono stage di formazione in questo settore, consultando anche il Sito Ufficiale dell'Associazione Internazionale degli Ingegneri Finanziari.

46

Iscriviti alle organizzazioni studentesche e di ricerca professionali per confrontarti con altri professionisti e partecipare agli eventi di sviluppo e di promozione. Anche questo è un buon modo per iscriverti ad uno stage presso una grande banca, un'impresa di investimento o una società di consulenza, che ti permetterà di acquisire esperienza pratica nel tuo campo e ti metterà in contatto con potenziali datori di lavoro. Prendi in considerazione l'idea di fare un apprendistato all'estero, dove il lavoro nella finanza quantitativa è molto richiesto.

Continua la lettura
56

Finito il periodo di stage, inizia a cercare stabilmente lavoro nella finanza quantitativa, inviando il tuo curriculum direttamente alle aziende che ti interessano e controllando costantemente le varie posizioni aperte attraverso i siti di ricerca del lavoro e le agenzie interinali. Prima di affrontare un colloquio, preparati bene a rispondere a domande precise concernenti la matematica, finalizzata a trovare soluzioni pratiche finanziarie a privati ed aziende, perché sicuramente ti verrà richiesto di esporre qualche casistica di tua conoscenza. Dimostrando la tua competenza, guadagnerai molti punti e aumenterai la probabilità di trovare lavoro nella finanza quantitativa.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Praga: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di finanza aziendale

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Francoforte

Lavoro e Carriera

Monaco: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Napoli

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare facilmente lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per trovare lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro a Londra