Come trovare lavoro nei Paesi Scandinavi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In un periodo di crisi in cui è difficile vedere una speranza per il futuro, viene spontaneo pensare di trasferirsi in un altro Paese, che garantisca maggiori possibilità. I Welfare State per eccellenza, ovvero gli Stati che garantiscono un tenore di vita più alto, sono i Pesi Scandinavi. Nonostante il freddo ed i mesi in cui vi è poca luce, i Paesi Scandinavi sono all'avanguardia sia nelle strutture pubbliche che in quelle private. Ma non bisogna pensare di trovare il paradiso in questi Paesi: occorre comunque fare molti sacrifici e affrontare un mondo completamente nuovo. Non pensate nemmeno di venire subito accettati, dato che in questi Paesi, gli immigrati non sono ben visti. Questa guida si propone di spiegarvi come trovare lavoro nei Paesi Scandinavi.

24

Contattare l'ambasciata

Uno dei primi passi da fare è quello di contattare una delle ambasciate in Italia per conoscere le opportunità di lavoro. In seguito bisogna informarsi su cosa fare per ottenere un certificato di residenza; esso è fondamentale prima di intraprendere qualsiasi altra ricerca o iniziativa. La Penisola Scandinava ha un suo statuto lavorativo ben preciso; le regole e modalità sono le stesse per tutti i paesi che la compongono. Esistono siti web europei che danno tutte le informazioni sulle opportunità di lavoro; abbiamo il Transitions Abroadshort Term Jobs che è un sito inglese come il portale di lavoro EURES. Esso consente di trovare lavoro in tutta Europa, compreso Scandinavia. Poi, abbiamo dei siti che offrono stage e lavori estivi, con elenchi di posti disponibili.

34

Consultare le offerte di lavoro

Per la Svezia è consigliabile consultare l'AMS Bank Job. I lavori più richiesti sono: interpreti, addetti alla reception di strutture alberghiere oppure lavoro specializzato in industrie automobilistiche. I posti di lavoro in Danimarca sono facili da trovare in quanto l’immigrazione non è diffusa come in altri paesi europei. Jobindex è il sito web che propone posti di lavoro in Danimarca ed è coadiuvato nella ricerca dal Career 2 Danmark. Qui la ristorazione ed il settore ricettivo alberghiero offrono moltissime opportunità di lavoro. La Norvegia offre l’opportunità di essere assunti a tempo indeterminato e con un’alta retribuzione. In questo caso è attivo il sito mondiale Monster che offre lavoro nella pubblica amministrazione, aziende a partecipazione statale o presso privati nel settore turistico.

Continua la lettura
44

Imparare la lingua

Uno dei requisiti fondamentali per trovare lavoro nei Paesi Scandinavi è quello di conoscere l'inglese come madrelingua e cominciare a masticare la lingua locale. Per questo è consigliabile frequentare dei corsi di lingua e fare pratica con gli abitanti del posto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Sicurezza sul lavoro: obblighi del datore di lavoro

Aziende e Imprese

Benessere a lavoro: l'ufficio ideale

Aziende e Imprese

Come scegliere le divise per il lavoro

Aziende e Imprese

Come pubblicare un'offerta di lavoro su LinkedIn

Aziende e Imprese

Come prepararsi per una fiera del lavoro

Aziende e Imprese

Come trovare partner commerciali

Aziende e Imprese

Come trovare delle sponsorizzazioni

Aziende e Imprese

Lavoro occasionale: come funziona