Come trovare lavoro in Valle D'Aosta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La Valle D'Aosta è una regione a statuto speciale in cui vige una più ampia libertà di pianificazione anche per quel che riguarda le politiche del lavoro, pertanto il Consiglio Regionale ha messo in campo una serie di disposizioni volte a incrementare l'occupazione, soprattutto per quel che riguarda le categorie più disagiate, cioè giovani, donne, disabili e lavoratori in non più giovane età che hanno perso l'occupazione. In un quadro di crisi come quello che caratterizzerà tutto il decennio (queste sono le previsioni degli economisti) questa piccola regione è tra le fortunate perché trovare lavoro in Valle d'Aosta non è un'impresa impossibile. Ecco come puoi muoverti per riuscire a trovare un impiego.

24

I contributi regionali

Se vivi in Val d'Aosta puoi preparare il tuo curriculum e portarlo personalmente presso le aziende che ti attirano maggiormente. L'amministrazione regionale prevede contributi per due o tre anni a tutti i datori di lavoro che assumono neo diplomati e laureati (fino a 32 anni di età) e se ti trovi in questa condizione puoi, al momento del colloquio preliminare, far presente questa facilitazione. Non è detto però che queste aziende abbiano immediatamente bisogno di personale perciò dovrai agire su più piani. Infine eccoti alcuni consigli generali per trovare lavoro. Prepara un curriculum accurato in cui appaiano chiaramente tutte le tue competenze e le tue esperienze lavorative precedenti. Quando vieni convocato per un colloquio devi essere gentile, ma non servile e non devi millantare conoscenze che non hai: la prima dote richiesta è la sincerità. Mostrati disponibile ed elastico per quel che riguarda le mansioni che dovresti ricoprire e soprattutto fai trapelare il tuo entusiasmo per quell'impiego.

34

I concorsi

Se invece sei alla ricerca di un impiego presso qualche amministrazione pubblica dovrai sostenere un concorso o una prova selettiva che prevede uno o più test di idoneità. Non si indicono concorsi con grande frequenza, tuttavia puoi mantenerti sempre informato consultando il sito ufficiale della Regione Val d'Aosta.

Continua la lettura
44

I Centri per l'impiego

Iscriviti a un Centro per l'impiego dove potrai candidarti per le offerte di lavoro che ritieni adatte per le tue competenze, ovviamente dovrai monitorare con costanza le richieste di personale. Allo stesso modo puoi iscriverti anche presso una delle diverse agenzie di lavoro interinale, dove si trovano spesso occasioni di impiego a tempo determinato. Centri per l'impiego e agenzie di lavoro interinale riescono di solito a soddisfare le richieste che riguardano lavori presso industrie, strutture commerciali, tuttavia puoi trovare un aiuto anche nel web, dove ci sono siti specializzati a raccogliere le offerte di lavoro. Se sei interessato a trovare un'occupazione in ambito turistico (il settore che in Val d'Aosta impiega il maggior numero di occupati) potrai trovare centinaia di annunci, annunci facilmente reperibili anche su giornali locali specializzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Napoli

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare facilmente lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per trovare lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro a Londra

Lavoro e Carriera

Madrid: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Roma: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare un lavoro estivo in spagna

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro alle Maldive