Come trovare lavoro in una compagnia teatrale

Tramite: O2O 13/05/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lavorare in una compagnia teatrale è sicuramente il sogno di tutti i giovani attori; è in teatro che nasce e cresce il vero attore. Quest'ultimo sa che salire sul palcoscenico è qualcosa di diverso che recitare in un film. Vengono messe in gioco battute e passione sul palco; le emozioni che vengono trasmesse sono diverse da quelle che dà una cinepresa. Insomma un vero attore è quello che recita in teatro. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile trovare lavoro in una compagnia teatrale.

25

Il primo passo è quello di avere un buon curriculum; non si può recitare alla scala di Milano o per una grande compagnia senza fare gavetta. Il curriculum non deve essere riferito soltanto alle diverse esperienze in compagnie teatrali minori, ma sono fondamentali anche quelle culturali e scolastiche. La recitazione teatrale dà la possibilità di conoscere la cultura letteraria; per tale motivo essere a conoscenza di opere che possono essere interpretate è un punto a favore del candidato.
È indispensabile inoltre un corso di dizione; recitare con un accento perfetto è una delle principali richieste.

35

Trovare lavoro nelle compagnie teatrali non è facile specialmente in quelle grandi ed importanti.
Se sono state frequentate delle scuole di recitazione presumibilmente sono gli stessi agenti a cercare gli attori tramite la scuola. In caso contrario si può girovagare fra i vari siti. Una soluzione da prendere in considerazione è quella di frequentare i teatri, guardare lo spettacolo e cercare di parlare con gli attori. La compagnia può essere già al completo, ma può darsi che abbiano altri progetti in atto e stiano cercando altri attori.

Continua la lettura
45

Un'altra soluzione può essere quella di rivolgersi ad un agente; quest'ultimo ha molti contatti ed è in grado di trovare un'occupazione. Il primo passo è sempre il più difficile; quando si inizia a frequentare l'ambiente se si è bravi e si mette passione nel lavoro spesso le proposte vengono da sé. È opportuno sapere che la cosa più importante in questo campo è la passione; essa permette di distinguere un attore da un altro. Con il passar del tempo si acquisisce esperienza e ciò consente di fare provini per compagnie teatrali più grandi e famose. In ogni caso è consigliabile godersi ogni attimo di questo lavoro in quanto non solo è bellissimo, ma dà la possibilità di poter trasmettere la propria passione come solo con l'arte della recitazione si può fare.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Roma: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare un lavoro estivo in spagna

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro alle Maldive

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Basilea

Lavoro e Carriera

Come trovare un lavoro part time da svolgere da casa

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e trovare lavoro a Barcellona

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro sulle navi da crociera

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Shanghai