Come trovare lavoro in Tailandia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Thailandia è denominata la terra del sorriso; tradizionalmente attivi sono i settori di lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli e forestali. Infatti, con l'aiuto finanziario statunitense, l'assistenza tecnica fornita dagli altri stati e gli investimenti di capitali stranieri, il paese si è evoluto diventando la sede di moltissime multinazionali. Per tale motivo, le possibilità di ottenere un lavoro sono aumentate sensibilmente. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò come trovare lavoro in Tailandia. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • permesso di lavoro
  • documentazione necessaria
  • conoscenza della lingua
  • curriculum vitae
36

Come prima cosa, sono molte le persone che pensano di andare a lavorare in Thailandia, per il semplice motivo che i settori dell'edilizia, quello energetico e quello delle telecomunicazioni sono in continua evoluzione. Anche gli italiani hanno una massiccia presenza in questo stato, e si occupano soprattutto della fornitura di macchinari e materiale per l'edilizia. Prima di cercare lavoro in questo stato, è opportuno sapere che i thailandesi preferiscono far lavorare gli abitanti del posto rispetto agli stranieri, perché per questi ultimi, le imprese devono pagare le tasse.

46

Per lavorare in Thailandia, occorre un permesso di lavoro che deve essere rilasciato dall'ambasciata o dal consolato, dietro richiesta del datore di lavoro. Il visto più richiesto è quello di "non immigrant B": esso dà la possibilità di lavorare per un periodo di 90 giorni e può essere prorogato fino a 1 anno. Inoltre, occorrono il passaporto, un certificato medico, 3 fotografie e bisogna specificare l'ubicazione dell'azienda. Alcuni lavori sono vietati agli stranieri, tra questi il muratore, il falegname, l'avvocato e il pescatore. I campi con maggiori opportunità di lavoro sono quelli della ristorazione, degli animatori nelle località turistiche e del settore alberghiero.

Continua la lettura
56

Nonostante ciò, prima di trasferirsi in Thailandia, è consigliabile effettuare un periodo di prova di 3 mesi, per evitare possibili problemi che potrebbero compromettere la propria permanenza nel territorio asiatico, come ad esempio problemi di lingua e di ambientamento. In questo periodo, oltre ad incrementare il proprio curriculum vitae, è opportuno studiare il thailandese per avere una via preferenziale nell'assunzione. Per gli italiani, lavorare in Thailandia, è facile solo se la scelta cade sulla creazione di un'impresa propria, nel campo della ristorazione o in quella del turismo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate sicuri della vostra scelta prima di trasferirvi in Thailandia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Napoli

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare facilmente lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per trovare lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro a Londra

Lavoro e Carriera

Madrid: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Roma: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro alle Maldive

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro