Come trovare lavoro in Spagna

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La crisi economica ed il continuo aumento del tasso di disoccupazione, spinge inevitabilmente gli italiani a cercare il lavoro all'estero. Tra i territori più ambiti e gettonati per la ricerca di una vita migliore, sicuramente la Spagna occupa una posizione di rilievo. Con l'ingresso della Spagna nell'Unione Europea, questo paese ha presentato un'intensa crescita economica che lo ha fatto diventare una meta ambita da molti italiani. La Camera di Commercio Spagnola in Italia, che ha sede a Milano, è un organo molto importante per chi ha intenzione di cercare lavoro nel paese iberico. La funzione della Camera di Commercio Spagnola, infatti, è quella di diffondere tutte le informazioni e gli aggiornamenti riguardanti le offerte di lavoro presenti nel paese spagnolo. In questa breve guida, troverete delle valide indicazione su come procedere per trovare lavoro in Spagna.

24

Prendere informazioni online

Prima di partire, ovviamente il consiglio è quello di prendere delle informazioni online. A tale scopo, è possibile accedere al sito del "Istituto Nacional de Empleo". Questo, vi consentirà di prendere visione dei contratti di lavoro, dei regolamenti e delle norme in vigore in Spagna. Inoltre, nel sito troverete tutti i bandi di concorso e vari annunci. Per quanto riguarda i giovani laureati, sul portale "Primer Empleo" si possono cogliere delle vere e proprie occasioni lavorative. È necessario effettuare la registrazione ed inviare la propria disponibilità e candidatura. In alternativa potrete utilizzare il sito internet "Espansion y Empleo". Inoltre, sul sito "Eures", è possibile accedere ad un vero e proprio database dell'Unione Europea, dove si cercano le migliori offerte del momento.

34

Tipi di lavoro

In termini di disponibilità sul tipo di lavoro, le maggiori offerte rigurdano il settore della ristorazione e quello l'alberghiero. Gli stipendi, sono abbastanza soddisfacenti, quello minimo varia dai 950 ai 1100 euro mensili, ma può perfino arrivare a 2.600 euro. In Spagna è molto diffusa la cucina italiana, ed è testimoniato dal fatto che ci sono diverse attività gestite da italiani. Sono molto vantaggiose per chi non ha abbastanza dimestichezza con la nuova lingua spagnola. Altre professioni molto ricercate sono quelle di artigiani, elettricisti, animatori, manutentori, baristi, personal trainer ed amministratori d'albergo.

Continua la lettura
44

Conclusione

In fine, possiamo affermare che la Spagna è una delle nazioni più indicate per chi è alla ricerca di un'occupazione al fine di migliorare la propria condizione economica. E importante è doveroso sottolineare che bisogna unirsi di molta pazienza ed una grande dose di buona volontà e predisposizione al sacrifico. Chiaramente, ci sono altri ambiti di lavoro in cui si dovrà, per forza di cose, avere una conoscenza più approfondita dello spagnolo. Infine, il consiglio è quello di non abbattersi e perdere le speranze nel caso in cui non si ottengano i risultati sperati in breve tempo. Perseverare è l'arma migliore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Spagna: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Madrid: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e trovare lavoro a Barcellona

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Firenze

Lavoro e Carriera

Monaco: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Napoli

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare facilmente lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per trovare lavoro