Come trovare lavoro in Olanda

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con la grande crisi che grava sulle nostre teste, trovare un lavoro è ormai diventata una vera e propria impresa. Ogni maniera di guadagnare soldi, è bene accetta da tutti. A volte la scelta più giusta è quella di uscire dall'Italia, per approdare su altre rotte. Se state pensando di trasferirvi in Olanda e di cercare lì un nuovo lavoro, sappiate che non sarà molto semplice, a meno che non siate forniti di una specializzazione di rilievo ed un ottimo curriculum. In Olanda infatti esistono possibilità lavorative reali, ma le assunzione avvengono in modo molto scrupoloso. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come trovare correttamente lavoro in Olanda.

27

Occorrente

  • BSN
  • Spirito di avventura
37

Curriculum

Prima di partire per l'Olanda sistemate a dovere il vostro curriculum e fatevi una panoramica orientativa girando per il web, trovando magari reali possibilità di lavoro esistenti. È consigliabile preparare il curriculum vitae in lingua inglese e non in italiano; se poi siete in grado di unire al curriculum una lettera di presentazione e delle referenze, fareste bene a portarle con voi nei Paesi Bassi perché potranno rivelarsi molto utili. Recatevi al colloqui decisi e determinati, illustrando chiaramente le vostre competenze.

47

Documentazione

Generalmente le agenzie olandesi effettuano i primi colloqui di tipo puramente conoscitivo esclusivamente per telefono, per poi eventualmente passare all'incontro diretto. Dovrete ovviamente trovarvi un alloggio ed ottenere i documenti necessari. Per un europeo trasferirsi in un altro paese appartenente alla comunità europea e tecnicamente abbastanza semplice. Per lavorare in Olanda è necessario richiedere il BSN in Comune previo appuntamento. Il rilascio di tale documento ha dei tempi medi che dipendono molto dalla cittadina in cui avete preso in affitto la vostra casa.

Continua la lettura
57

Colloqui di lavoro

Una volta che avrete tutta la documentazione in regola potrete presentarvi ai colloqui di lavoro ed aspirare in un'assunzione. Siate sereni, se avete delle competenze specifiche in un paese come l'Olanda non tarderete a trovare un datore di lavoro che non sappia sfruttarle. Ad ogni modo cercate di aggiungere prima di partire numerosi contatti attraverso i social network di italiani residenti in Olanda, che potranno certamente all'occorrenza diventare una base di supporto notevole per la ricerca di un impiego.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile preparare il curriculum vitae in lingua inglese e non in italiano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Pensione internazionale: mini guida

Lavoro e Carriera

Lavoro: i Paesi più ricchi del mondo

Lavoro e Carriera

Guida alle professioni più richieste all'estero

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Lussemburgo

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria ad Amsterdam

Lavoro e Carriera

10 errori da evitare nella ricerca di lavoro

Lavoro e Carriera

5 domande cruciali nei colloqui di lavoro

Lavoro e Carriera

Come fare un buon piano di reclutamento