Come trovare lavoro in Nigeria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Repubblica Federale della Nigeria (o semplicemente Nigeria) è uno Stato africano affacciato sul Golfo di Guinea. Essendo una Federazione, si compone di diversi stati interni, in tutto 36. In questo Paese si vive principalmente di industria (settore in forte espansione soprattutto grazie ai giacimenti petroliferi di cui la Nigeria è ricchissima), di agricoltura (maggiormente di sussistenza) e di caccia. La capitale è Abuja, che con oltre un milione di abitanti, fa parte delle città più popolose. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come trovare lavoro in Nigeria, fornendovi inoltre, tutte le informazioni fondamentali e qualche utile suggerimento su come compiere questa importantissima operazione. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Pc con connessione ad internet
  • Passaporto valido per almeno 6 mesi
  • Visto d'ingresso da richiedere all'ambasciata
  • Tanta pazienza e buona volontà
  • Capacità di adattamento
36

Il modo più immediato, e forse scontato, per effettuare la ricerca di una posizione lavorativa in Nigeria è senza dubbio internet. All'interno della rete, infatti, sono disponibili diversi portali che offrono tale servizio, presentando annunci di privati e aziende che offrono lavoro. Tra i più accreditati se ne segnalano alcuni, ovvero bacheca lavoro (all'interno della barra di ricerca, in corrispondenza della voce "Dove" inseriamo "Nigeria), jobrapido (selezioniamo la bandiera dello Stato nigeriano e diamo via alla ricerca), jooble (inseriamo "Nigeria" sotto la voce "Luogo"), e njobs (inseriamo il nome dello Stato, stavolta, in "Ubicazione").

46

Recarsi in Nigeria non è la cosa più semplice al mondo. È, infatti, necessario un apposito visto d'ingresso, richiedibile con un po' di anticipo rispetto alla data prevista per la partenza (si consigliano almeno due settimane di preavviso). Il visto si può richiedere tanto per il lavoro temporaneo che semplicemente per il turismo. La domanda apposita va presentata all'ambasciata nigeriana, che per quanto concerne il nostro Paese si trova a Roma (in via Orazio 14, telefono 06/683931). A tale scopo è necessario essere in possesso del passaporto (con almeno un semestre di validità residuo), due fotografie in formato tessera, prenotazione del volo di A/R, lettera della ditta per cui si deve lavorare.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda, poi, il visto turistico ai documenti elencati precedentemente è necessario togliere la lettera di presentazione e aggiungere la copia della prenotazione alberghiera e un estratto conto della propria banca. I visti per la Nigeria hanno una durata totale di 90 giorni. Una volta sul posto sarebbe anche possibile cercare lavoro direttamente. In due delle città principali, ovvero Lagos e Abuja si trovano le agenzie interinali più affidabili.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di recarsi in Nigeria è bene verificare, dal punto di vista sanitario, quali sono le vaccinazioni obbligatorie e quali le misure migliori da adottare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Monaco: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Napoli

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare facilmente lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per trovare lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro a Londra

Lavoro e Carriera

Madrid: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Roma: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro alle Maldive