Come trovare lavoro in Nigeria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Nigeria, ufficialmente Repubblica Federale della Nigeria è uno Stato dell'Africa occidentale che affaccia sul Golfo di Guinea. È una repubblica costituzionale di tipo federale che si compone di diversi stati interni, in totale 36. Risulta essere il paese più popoloso del continente. La capitale è Abuja, riconosciuta ufficialmente nel 1991, situata nel centro del territorio e per questa ragione sostituita alla precedente capitale Lagos. Il settore principale in Nigeria risulta essere l'industria (settore in forte espansione soprattutto grazie ai giacimenti petroliferi di cui la Nigeria è ricchissima), seguita da agricoltura (maggiormente di sussistenza) e dalla caccia. In questa guida vi aiuterò a capire come trovare lavoro in Nigeria, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento per portare a termine questo obiettivo. Vediamo quindi come procedere e quali documenti sono necessari.

26

Occorrente

  • Pc con connessione ad internet
  • Passaporto valido per almeno 6 mesi
  • Visto d'ingresso da richiedere all'ambasciata
  • Capacità di adattamento
36

Cercare lavoro in Nigeria tramite internet

Il modo più immediato, facile e forse scontato, per effettuare la ricerca di una posizione lavorativa in Nigeria è senza dubbio internet. All'interno della rete, infatti, sono disponibili diversi portali che offrono tale servizio, presentando annunci di privati e aziende che offrono lavoro. Tra i più accreditati se ne segnalano alcuni, ovvero bacheca lavoro, jobrapido, jooble e njobs. Si può anche provare con il metodo di invio di autocandidature direttamente alle società presso le quali ci farebbe piacere lavorare. Allegando una lettera di presentazione al curriculum vi candiderete ad eventuali posizioni aperte o potreste essere ritenuti validi e assunti anche senza posizioni vacanti.

46

Documentazione necessaria

Recarsi in Nigeria richiede degli accorgimenti pre-partenza. È necessario infatti essere in possesso di un apposito visto d'ingresso, richiedibile con un po' di anticipo rispetto alla data prevista per la partenza (si consigliano almeno due settimane di preavviso). Il visto può essere richiesto sia per il lavoro temporaneo sia per semplice turismo. La domanda apposita va presentata all'ambasciata nigeriana, che in Italia si trova a Roma in Via Orazio 14-18 (per informazioni telefonare a 199201909 per visti e passaporti invece 8955000065). È fondamentale essere in possesso di passaporto in corso di validità, con almeno un semestre residuo. La documentazione necessaria per procedere alla richiesta è la seguente: due fotografie in formato tessera, prenotazione del volo di A/R, lettera della società per cui si andrà a lavorare in caso di visto lavorativo.

Continua la lettura
56

Visto turistico e possibilità lavorative in loco

Per quanto riguarda invece l'ottenimento del visto turistico, ai documenti elencati precedentemente è sufficiente sostituire la lettera di presentazione aziendale con la copia della prenotazione alberghiera e un estratto conto della propria banca. I visti per la Nigeria hanno una durata totale di 90 giorni. Una volta sul posto sarebbe anche possibile cercare lavoro direttamente tramite agenzie interinali o direttamente in negozi o sedi aziendali. In due delle città principali, ovvero Lagos e Abuja si trovano le agenzie interinali più affidabili. Nel caso si riuscisse a trovare lavoro in loco, sarà necessario fare richiesta per la conversione del visto da turistico a lavorativo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di recarsi in Nigeria è bene verificare, dal punto di vista sanitario, quali sono le vaccinazioni obbligatorie e quali le misure migliori da adottare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Monaco: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Napoli

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare facilmente lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per trovare lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro a Londra

Lavoro e Carriera

Madrid: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Roma: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare un lavoro estivo in spagna