Come trovare lavoro in Giappone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La crisi dell'economia e l'alto tasso di disoccupazione, sono purtroppo fenomeni in continuo aumento e diffusi a livello internazionale. Ma alcune parti del mondo, risultano ancora non eccessivamente intaccate da questa piaga sociale e per tale motivo, parecchi giovani italiani decidono di lasciare il proprio paese alla ricerca di una situazione economica migliore cercando fortuna all'estero. Tra le numerose le destinazioni più gettonate per trovare un lavoro fuori dai confini nazionali, ci sono i Paesi orientali, come il Giappone. Si tratta di una scelta piuttosto radicale, in quanto il cambiamento culturale, sociale ed ambientale è veramente notevole, ma che paga in termini occupazionali. In questa breve guida, potrete trovare alcuni validi suggerimenti su come trovare lavoro in Giappone.

25

Il lavoro in Giappone

Il tasso di disoccupazione in Giappone è molto basso, infatti in termine di percentuali non supera il 4,3% che riportato al grande numero di popolazione, rappresenta essere minimo. In termini però di reddito medio pro capite, si è molto al di sotto della media internazionale. Da qui, possiamo dedurre che gli stipendi sono di importi inferiori rispetto a quelli italiani, ma nella maggior parte dei casi risultano commisurati al costo della vita. I settori in cui un italiano può più facilmente trovare lavoro in Giappone sono quelli inerenti all'insegnamento della lingua, oppure in ambito enogastronomico. Ma accontentandosi e adattandosi, si possono trovare attività lavorative di ogni genere.

35

Aspetti legislativi

Per visitare il Giappone come semplici turisti per un periodo di tempo compreso entro i novanta giorni, per legge non vi è nessun obbligo del visto. Allo scadere dei giorni concessi, al fine di avere il consenso di rimanere nel paese, si dovrà provvedere ad ottenere il visto e bisogna essere già in possesso di un contratto regolare. Al fine di ottenere il visto nel più breve tempo possibile, bisognerà presentare la documentazione richiesta presso l'Ambasciata, e se si ha un datore di lavoro, potrà lui stesso provvedere alla richiesta del visto per il suo dipendente. Inoltre, risulta importante precisare che in base al tipo di occupazione trovato, si potranno ricevere dei visti differenti.

Continua la lettura
45

Trova il lavoro in internet

Se non si vuole correre il rischio di partire senza prima trovare il lavoro, si ci può avvalere di moltissimi siti internet tramite i quali si può venire a conoscenza del mercato del lavoro in Giappone, direttamente da casa dove potere valutare le diverse proposte lavorative. Il consiglio, infine è quello di possedere sempre un curriculum aggiornato, munito di foto, e dei bigliettini da visita, che sono fondamentali per il mercato giapponese.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Monaco: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Napoli

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare facilmente lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per trovare lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro a Londra

Lavoro e Carriera

Madrid: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Roma: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare un lavoro estivo in spagna