Come trovare lavoro in fabbrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Trovare lavoro nei nostri tempi, diventa sempre più un' impresa difficile, a causa di tanti problemi economici che stanno attraversando molti settori. Purtroppo molte sono le persone che oggi ricercano un lavoro e di conseguenza la concorrenza è tanta e spietata. La maggior parte dei disoccupati aspirano a posti statali, che assicurano uno stipendio mensile e una certezza economica, ma sono molti quelli che si accontentano anche di qualche lavoro sottopagato, a causa della loro esigenza di lavorare. A momento, è molto più facile trovare lavoro nelle fabbriche, a causa dell'alto numero di fabbriche che cercano personale. È per questo motivo che in questa guida spiegheremo quali sono i passi più importanti per capire come trovare lavoro in fabbrica.

26

Occorrente

  • Iscriversi ad un'agenzia interinale
  • Leggere gli annunci con le offerte di lavoro
  • Presentarsi di persona presso le varie fabbriche
  • Spedire per posta o email il vostro curriculum viate
36

Rivolgersi ad agenzie

La prima cosa da fare è rivolgersi ad un'agenzia interinale, la quale si propone di mettere in contatto domanda offerta. Sicuramente un metodo abbastanza sbrigativo, basta recarsi in una di queste agenzie, compilare l'apposita scheda con tutti i nostri dati, titolo di studio, mansioni svolte in precedenza. Le ricerche vengono svolte dall'agenzia stessa, che analizzeranno il vostro profilo e nel momento in cui un'azienda richiede l'assunzione di qualche operaio che abbia le vostre stesse caratteristiche, vi chiameranno e vi metteranno in contatto con loro.

46

Consegnare curriculum

Il secondo metodo per cercare un lavoro in fabbrica, è sicuramente il più diretto. Consiste nel recarsi di persona presso le fabbriche e consegnare il curriculum. Naturalmente anche in questo caso bisogna seguire delle regole ben precise: la stesura di un curriculum deve essere molto dettagliata, e qui scriveremo per filo e per segno le nostre esperienze lavorative, le nostre conoscenze e i dati personali. Tenete presente che questo è uno dei due passi più importanti per avvicinarsi al lavoro; infatti il curriculum è il nostro biglietto da visita, sarà il modo in cui lo abbiamo strutturato, la grammatica e la ricchezza dei particolari a fare la differenza. Stampatelo in più copie in base a quante fabbriche intendete presentarvi. Ricordatevi di mettere una vostra foto su ogni copia. Con questo metodo, potreste essere chiamati a dover effettuare sul posto ed immediatamente anche il colloquio di lavoro, quindi preparatevi a livello emotivo, siate tranquilli e sicuri di voi stessi. Se non volete presentarvi di persona, potete limitarvi ad inviare il vostro curriculum per posta o tramite email, ma è preferibile la prima opzione.

Continua la lettura
56

Sfogliare giornali

Un'altro metodo, quello usato fino alla comparsa delle agenzie, è quello di spulciare i giornali che recano annunci di lavoro. Prima cosa da fare è leggere sui giornali o riviste specializzate, gli annunci relativi alla ricerca di personale, valutare le varie richieste, eliminando quelle che non corrispondano alle nostre esigenze, sottolineando invece quelle alle quali siamo interessati. Una volta che avremo individuato gli annunci che ci interessano, ci recheremo sul posto e consegneremo il nostro curriculum vitae.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate sempre che il curriculum vitae e il colloquio di lavoro sono le cose alle quali dover prestare più attenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Napoli

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare facilmente lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per trovare lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro a Londra

Lavoro e Carriera

Madrid: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Roma: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro alle Maldive

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro