Come trovare lavoro in Brasile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Brasile è una repubblica federale dell' America meridionale, ed è, non solo un affascinante ed esteso paese, ma anche una gettonata meta turistica, dove, appunto, godere della semplicità e dell'allegria che trasmette questo meraviglioso popolo. Uno degli stereotipi di questa cultura, è che si pensa che ancora oggi, il Brasile sia un paese sostanzialmente povero e poco sviluppato, dove la gente vive in baracche e dove ci sia ancora un alto livello di criminalità organizzata.. Il Brasile è molto famoso, soprattutto per la festa del Carnevale, che è un orgoglio nazionale, la cultura calcistica e, soprattutto, la musica brasiliana. A differenza di quello che si pensa, il Brasile è una delle principali potenze economiche mondiali, ed è riuscita ad incrementare il proprio prodotto interno lordo grazie all' impatto dei Mondiali di calcio nel 2014 e delle olimpiadi di Rio 2016. Se sei in Brasile o hai intenzione di trasferirti lì per un lungo o breve periodo e non sai come trovare lavoro, continua a leggere questa guida e scoprirai come fare!

27

Occorrente

  • Visto di Lavoro
37

Il visto

Prima di andare alla ricerca di un lavoro, dobbiamo avere un quadro ben chiaro di quello che abbiamo intenzione di fare e il campo lavorativo nel quale desideriamo inserirci. Poiché dovrete lavorare in un paese straniero, è necessario ottenere un visto di lavoro. In Brasile ne esistono di diversi tipi, variabili per settore specifico o per differente tipologia di occupazione. Per procurarsi il visto bisogna recarsi in ambasciata o consolato brasiliano.

47

La lingua

Per la ricerca ed il successivo svolgimento del nostro lavoro in Brasile è necessario conoscere bene il portoghese. I portoghesi, infatti non sono molto abili a parlare altre lingue, quindi, a meno che non dobbiate fare un lavoro prettamente manuale, è necessario avere una buona conoscenza della lingua del paese in cui desiderate lavorare. Ricordate che i titoli di studio italiani non hanno alcun valore. Sono però valide le certificazione riconosciute a livello europeo.

Continua la lettura
57

Agenzie di lavoro

Una volta ottenuto il visto si può partire alla volta del Paese verde-oro e immergersi nella loro allegria contagiosa. Questa infatti sarà la prima caratteristica che vi colpirà della popolazione brasiliana.
Le città più sviluppate con maggior fermento economico e che dunque offrono maggiori opportunità sono senza dubbio le costiere Rio de Janeiro, Salvador de Bahia e Porto Alegre.
Una volta arrivati è consigliabile indirizzarsi fin da subito ad una delle tante agenzie di lavoro (quasi sempre gestite da emigrati italiani) che offrono assistenza, informazioni e supporto per cercare lavoro. Inoltre offrono anche alcuni servizi complementari come la ricerca dell'alloggio e l'apertura del conto bancario, due cose necessarie se si vuole lavorare in Brasile.

67

I settori più sviluppati

I settori che negli ultimi anni hanno avuto un forte incremento, sono quello chimico, metallurgico, tessile, automobilistico, aerospaziale, alimentare e soprattutto quello turistico.
Le figure più richieste sono ingegneri, informatici, tecnici, operai, cuochi, assistenti di supporto alla clientela.
Consiglio, anche di mandare il vostro curriculum o, ancora meglio, consegnarlo di persona, alle aziende italiane che sono sul territorio brasiliano, soprattutto se ancora non conoscete bene la lingua di questo paese. A ciò segue un colloquio, e, se tutto va bene, vi richiederanno di cominciare il vostro nuovo lavoro in Brasile.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imparare il Portoghese

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Napoli

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare facilmente lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per trovare lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro a Londra

Lavoro e Carriera

Madrid: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Roma: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare un lavoro estivo in spagna

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro alle Maldive