Come trovare lavoro dopo i 40 anni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quella che stiamo vivendo è l'epoca dell'incertezza, dell'insoddisfazione lavorativa e della crisi economica. Risulta sempre più difficile trovare un lavoro per staccarsi dal nucleo familiare ed iniziare una propria vita, con indipendenza e i propri affetti costruendo basi solide per una famiglia che si rispetti. L'età media della permanenza nella famiglia di origine è inevitabilmente aumentata così come quella del matrimonio e del concepimento del primo figlio. Giunti ai quarant'anni ci si ritrova spesso con un lavoro precario o addirittura disoccupati e con la paura di non riuscire a trovare una collocazione lavorativa che possa garantire un minimo di sicurezza per la vecchiaia. Ecco qualche suggerimento utile per trovare lavoro dopo i 40 anni.

25

Curare il lato psicologico

Innanzitutto non va sottovalutato l'elemento psicologico: gli over 40 sono spesso più fragili e disincantati rispetto ai ventenni in cerca di lavoro e questa debolezza può comportare rassegnazione, ansia, e, nel peggiore dei casi, depressione. È fondamentale riconoscere e valorizzare la propria esperienza pregressa: sicuramente nel corso degli anni sono state accumulate delle esperienze lavorative di diverso tipo e quelle nozioni di vita e di lavoro non si dimenticano e tanto meno si cancellano in un battito di ciglia. I datori di lavoro richiedono esperienza, rispetto e fiducia e sono tutte caratteristiche che un uomo maturo può assicurare.

35

Consultare le associazioni per over

Proprio in virtù della crisi incalzante e dei numerosi lavoratori che si sono ritrovati improvvisamente disoccupati sono nate delle associazioni ad hoc finalizzate al ricollocamento professionale degli over 40, nonché a fornire tutta una serie di servizi a questi ex lavoratori. Queste associazione lavorano anche online e sono proprio nate per rivalorizzare i curricula di coloro che superati i 40 fanno più fatica a trovare un lavoro. Per reinserire gli over 40 nell'ambiente lavorativo e creare una carriera non è mai troppo tardi e queste associazioni sono un ottimo punto di partenza.

Continua la lettura
45

Allenare il cervello

Cercate di non mollare e soprattutto mantenete il vostro cervello attivo, studiate sempre, leggete, fate giochi di abilità mentale, fate sport e siate sempre ben propensi a stare in mezzo alla gente. Non chiudetevi a riccio. Più si cresce e più si impara per cui fate valere le vostre abilità. Mostrate ad un eventuale nuovo datore di lavoro quanto eravate bravi nel lavoro precedente documentando le vostre realizzazioni che sono state rilevanti per il vostro curriculum. Includete sul curriculum l'anno e la fonte per ogni voce di formazione. Questo dimostra che le vostre abilità sono up-to-date. Inserite i gradi dopo la formazione più recente. Infine, siate abbastanza selettivi sui vari lavori che avete conseguito negli ultimi 20 anni.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La fiducia in se stessi e l'autostima sono strumenti essenziali per non lasciarsi abbattere dalle circostanze avverse

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come richiedere l'esenzione dal ticket per reddito basso

Lavoro e Carriera

Come cercare un lavoro dopo i 50 anni

Lavoro e Carriera

Come far parte di una giuria

Previdenza e Pensioni

Le principali caratteristiche del congedo parentale

Lavoro e Carriera

Come chiedere la disoccupazione ordinaria

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come richiedere l'assegno per il congedo matrimoniale

Lavoro e Carriera

Come ottenere lo status di inoccupato