Come trovare lavoro come storico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo storico si occupa di ricercare, analizzare ed interpretare il passato, utilizzando i dati provenienti da varie fonti, tra cui giornali, archivi, film, foto e lettere. Alcuni storici effettuano le proprie ricerche tramite le università, i musei e gli enti pubblici, o recandosi personalmente sui luoghi di interesse storico-culturale. Uno storico ha il compito di studiare il passato e fornire le informazioni dettagliate a tutti coloro che lo richiedono. Inoltre, può scrivere libri di storia riguardanti tutti i tipi di argomenti, nonché date, personaggi e luoghi. Premesso questo, vediamo come trovare lavoro come storico.

24

Campo di studi e periodo storico

Esistono decine di specializzazioni nel percorso di studi per diventare storici, suddivise per campo di studi e periodo storico. Le più comuni sono: storia dell'arte, storia delle nazioni e storiografia generale. Se il vostro interesse consiste nell'approfondire la storia della Finlandia, ad esempio, si avranno molte più opportunità lavorative cercando un impiego nella nazione oggetto dei vostri studi, piuttosto che in Italia. Gli studiosi dell'arte troveranno opportuno risiedere in località famose proprio per le loro opere d'arte.

34

Ricercatore storico

Non sempre i bandi pubblici permettono l'accesso ad un lavoro stabile, con una retribuzione decente. Non resta che fare richiesta alle università, facendo domanda per diventare un ricercatore storico e collaborare con i luminari del settore. Naturalmente si dovranno prediligere le università che prediligono questo campo di studi, sarebbe oltremodo arduo trovare posto come storico nelle università a stampo scientifico e medico. La struttura più adatta a questo scopo è l'Università di Bologna, la più antica d'Europa e da sempre punto di riferimento per gli storiografi in cerca di impiego. In alternativa è possibile diventare insegnanti di storia in istituti pubblici e privati.

Continua la lettura
44

L'economia

L'economia attraversa un periodo di profonda crisi, ed è diventato sempre più difficile trovare un impiego nelle professioni più richieste. Essendo il lavoro di storico non particolarmente ambito, non esiste molta competizione tra i laureandi, e di conseguenza scarseggiano i posti disponibili. Il primo passo per trovare lavoro è quello di consultare tutti i bandi indetti dalle pubbliche amministrazioni, bandi riguardanti il ruolo di curatore di biblioteche, storico del territorio e comunque tutte le mansioni in cui viene richiesto uno storico competente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Napoli

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare facilmente lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per trovare lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro a Londra

Lavoro e Carriera

Madrid: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come zoologo in India

Lavoro e Carriera

Roma: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro alle Maldive