Come trovare lavoro come mediatore linguistico e culturale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mediatore linguistico e culturale è indispensabile nel nostro Paese. I frequenti sbarchi di stranieri, richiedono personale qualificato. Questa figura accoglie i numerosi extracomunitari. Il mediatore, in genere, ascolta le loro problematiche e fornisce informazioni. Non conosce soltanto la lingua straniera, ma gli usi ed i costumi delle popolazioni extraeuropee. Hai padronanza di una o più lingue estere? Vuoi aiutare le popolazioni in difficoltà? Vuoi trovare lavoro in questo settore in forte espansione? Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Adeguati studi universitari
  • Corsi di formazione
  • Esperienza pregressa
37

Il lavoro di mediatore linguistico e culturale nasce qualche anno fa. Questa figura professionale si relaziona facilmente con le persone straniere. Per fare ciò, si richiede un'ottima conoscenza della cultura e della lingua del luogo. Pertanto, per accedere al mondo del lavoro, consegui una laurea in mediazione culturale. In alternativa, potrai frequentare dei corsi specifici in degli enti pubblici oppure a pagamento. Verranno presi in considerazione i Curriculum Vitae con un buon percorso universitario. Ma non solo. Gioverà anche una pregressa esperienza lavorativa nel settore in questione.

47

Il mediatore linguistico e culturale è un libero professionista. Collaborai occasionalmente nelle strutture ospedaliere e nelle Aziende Unità Sanitarie Locali. Sarai indispensabile nelle scuole come nei tribunali. Ultimamente, anche nelle strutture per l'accoglienza e l'orientamento degli stranieri. Affiancherai l'extracomunitario nei permessi di soggiorno oppure nei ricongiungimenti familiari. Chiaramente, lavorerai nelle strutture territoriali come le organizzazioni umanitarie, le associazioni cattoliche e laiche. Da mediatore linguistico e culturale dovrai maturare una certa esperienza. L'iter non sarà semplice all'inizio.

Continua la lettura
57

Ottenere delle collaborazioni implica sacrifici e retribuzioni bassissime. Pertanto, dovrai fare molta gavetta. Per ottenere questo lavoro, non basta solo la preparazione teorica. Ti verrà richiesta una formazione sul campo. Puoi richiedere l'integrazione in diverse Associazioni ed Enti. Qui, seguirai i problemi d'immigrazione e degli scambi culturali più da vicino. Per maggiori informazioni controlla il sito del Ministero degli Esteri. In alternativa, rivolgiti alle associazioni cattoliche o di volontariato. Accogli possibili sbocchi lavorativi oppure eventuali concorsi. Saranno la base del tuo futuro professionale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai molta gavetta. Il lavoro però ti darà grandi soddisfazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare mediatore commerciale

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro sulle navi mercantili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Buenos Aires

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Messico

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Napoli

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come storico

Lavoro e Carriera

Come diventare mediatore sociale

Lavoro e Carriera

Roma: come trovare lavoro