Come trovare lavoro a Mosca

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Negli ultimi decenni la Russia è diventato un luogo di forte attrazione per tutti coloro che intendono spostarsi dal loro paese ed andare in cerca di lavoro all'estero. Questo territorio offre delle grandi opportunità soprattutto per coloro che intendono esportare il made in Italy. I russi infatti sono tra i più grandi estimatori dei nostri prodotti. Mosca oltre ad essere la capitale russa, è anche il centro nevralgico di una fitta rete occupazionale dove potrebbe essere facile trovare un lavoro presso strutture che necessitino proprio di madrelingua italiani. Ma seguitate a leggere per sapere come trovare facilmente lavoro a Mosca.

24

Studiate almeno tre lingue

La lingua russa è la lingua più parlata sia in Russia, ma anche in tutti gli ex -stati sovietici, il totale di persone a parlarne è di circa 180 milioni. Questa lingua ha tutte le fonetiche delle lingue slave, ed è caratterizzato de una pronuncia che potrebbe risultare un po' difficile per gli stranieri. È per questo che potrebbe risultare necessario fare uno o più viaggi per perfezionare la lingua, parlata e scritta. Essendovi a Mosca una massiccia presenza di cittadini di lingua inglese, è chiaramente opportuno averne una padronanza di questa lingua che vi permetterà di avere, con questi ultimi, dei possibili rapporti di lavoro. Una terza lingua straniera sarà poi la marcia in più per trovare lavoro in tutte le aziende che lavorano con l'esportazione.

34

Siate specializzati

Come in tutto il resto del mondo, l'ultimo decennio ha visto l'entrata della crisi in quasi tutte le economie mondiali. Per questo troverete a Mosca delle difficoltà maggiori, rispetto al passato, nel trovare un'occupazione. Come succede anche nel nostro paese, gli impieghi statali od ordinari sono solitamente riservati ai cittadini del luogo. Una strategia potrebbe essere quella di focalizzarsi su un'occupazione che, come anticipavo nell'introduzione, miri a quei settori dove è coinvolto il made in Italy. Ad esempio il settore della moda è in grande ascesa in Russia, e vengono importate massicce quantità dei nostri prodotti, così come avviene anche per i beni di lusso.

Continua la lettura
44

Create una rete professionale dal vostro paese

Iniziare a creare una rete di contatti dal vostro stesso paese può essere la mossa vincente per agevolare la riuscita nel trovare un'occupazione a Mosca. Sono tantissime le aziende che collaborano con la Russia e a volte, anche una semplice agenzia di lavoro interinale può risultare di grande aiuto. Inoltre oggigiorno internet ci offre la possibilità di trovare collegamenti lavorativi con le più disparate zone in tutto il mondo, e chiaramente, la Russia non è esclusa. Ricordatevi, nel caso di una vostra eventuale partenza, di essere sempre muniti di un biglietto da visita con dati personali e numeri telefonici, stampati con entrambe le lingue di pertizenza dei paesi coinvolti nei vostri viaggi di lavoro, Russia ed Italia in questo caso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Monaco: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Napoli

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare facilmente lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per trovare lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro a Londra

Lavoro e Carriera

Madrid: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Roma: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro alle Maldive