Come trovare lavoro a Lione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in futuro pensate di andare a vivere a Lione, avrete sicuramente bisogno di capire come potrete fare per trovare lavoro. Lione è considerata la terza città più grande di tutta quanta la Francia, dopo Parigi e Marsiglia. Dovrete pensare bene che purtroppo la grande crisi economica che ha colpito praticamente tutto il pianeta, non ha risparmiato di certo il territorio francese. Il sintomo maggiormente evidente del suo passaggio, sta nella difficoltà di trovare un impiego. Successivamente, in questo articolo, vi daremo diversi consigli su come trovare lavoro a Lione. Buona lettura e buona fortuna!

25

Occorrente

  • Iscrizione presso le varie Agenzie dell'Impiego
  • Presentazione di un Curriculum Vitae corretto e dettagliato
  • Consultazione di vari siti internet
35

Vi dovrete iscrivere all'Agence Nationale pour l'Emploi

Se siete già residenti a Lione, oppure siete nelle sue vicinanze immediate, il primo passo che dovrete fare è quello di iscrivervi all'Agence Nationale pour l'Emploi. Dovrete andare lì muniti di un Curriculum Vitae che sia parecchio dettagliato. Trattasi sostanzialmente del corrispettivo francese dei Centri per l'impiego che si trovano da noi. La regola è quella che i datori di lavoro facciano pervenire in tali centri le loro offerte di lavoro, noi dal canto nostro, non dobbiamo far altro che candidarci a quelle che riteniamo essere più vicine sia alla nostra preparazione scolastica, ed anche quella del mondo del lavoro. Tali strutture francesi, a differenza del nostro Paese, sono organizzate meglio e quindi sono maggiormente efficienti di conseguenza.

45

Iscrivetevi all'Agence pour l'Emploi de Cadres

Se avete competenze di tipo manageriale, oppure conseguite in un campo ben determinato, in tal caso vi potrete rivolgere all'Agence pour l'Emploi de Cadres. Presso tali uffici si raccolgono tutte le richieste fatte dalle aziende che sono alla ricerca di personale laureato oppure diplomato. Anche in tal caso, è obbligatoria l'iscrizione accompagnata sempre dal consueto curriculum, come del resto nel primo. Dovrete pensare bene, che per un lavoro di maggior spessore, sarà bene fornire il massimo delle informazioni confutabili sulla vostra preparazione. Come del resto anche in Italia, in Francia ci sono varie agenzie di lavoro interinale dove potrete far affidamento. In diversi punti potrete depositare la vostra richiesta di lavoro, maggiori potranno quindi essere le possibilità di venire chiamati. Dovrete far capire che l'alto numero di iscrizioni presso tali centri, non preclude affatto la possibilità di ricercare lavoro in modo personale, cioè andando direttamente nelle aziende, consegnando a mano le vostre credenziali di lavoro.

Continua la lettura
55

Consigli su come cercare lavoro

Tante offerte di lavoro vengono fatte anche mediante annunci su siti internet o giornali locali, perciò la vostra ricerca potrà essere estesa anche a tal modalità. Per farlo dovrete fare una ricerca scrivendo la voce "travail Lyon". In esso potrete visionare centinaia di annunci, scritti chiaramente in lingua francese. Se risiedete nuovamente in Italia e la vostra partenza è correlata soltanto correlata al lavoro, in tal caso potrete consultare sempre il sito "Lavoro senza frontiere". Nato con il patrocinio della Unione Europea, della Regione Piemonte e del dipartimento francese di Rhone - Alpes, potrete trovare le offerte di lavoro determinate per il comprensorio della città di Lione. Le offerte in genere riguardano specialmente il settore del turismo e della ristorazione. Se la nostra aspettativa non è quella propriamente di fare il cameriere o l'aiuto di cucina, ma questo è solo il primo passo per poterci trasferire in Francia. Quando sarete lì, potrete tranquillamente cercare altre occupazioni che più si adattano maggiormente alla vostra preparazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Monaco: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Napoli

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare facilmente lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per trovare lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro a Londra

Lavoro e Carriera

Madrid: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Roma: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare un lavoro estivo in spagna