Come trovare lavoro a Dubai

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono molte le opportunità di lavoro che si possono incontrare nella città di Dubai. La sua economia non è più solo basata sulle riserve petrolifere. Attualmente i settori in crescita sono quelli della sanità e del turismo, oltre a quello ancora fiorente, dell'industria petrolifera. Il turismo a Dubai è attività economica emergente grazie anche alla presenza di alcune tra le migliori cliniche e centri benessere al mondo che, in termini occupazionali, offrono molte opportunità lavorative. Alta è la richiesta di professionalità nel campo medico, dagli infermieri qualificati ai dentisti, ai medici specializzati. Date queste condizioni, Dubai è diventata negli ultimi anni una meta estremamente ambita da chi desidera trovare un lavoro. Di seguito vi spiegherò come trovare lavoro a Dubai.

26

Requisiti per lavorare a Dubai

È molto difficile che uno straniero possa risiedere stabilmente negli Emirati Arabi, ma per poter lavorare a Dubai non è necessario un permesso di soggiorno. È sufficiente avere un visto lavorativo. Viene rilasciato nell'immediato direttamente dall'azienda che assume. La suddetta azienda riceverà dal governo una commissione e svolgerà il ruolo di sponsor del lavoratore. Cioè sarà il garante che vigilerà sul suo operato e che potrà offrire aiuto per l'apertura di un conto bancario o per la stipula di un contratto di affitto.

36

Canali di reclutamento

Come trovare lavoro a Dubai? Rivolgetevi ad un'agenzia di collocamento del settore privato, che si occuperà anche del disbrigo delle pratiche necessarie al lavoratore. La maggior parte della persone arriva in città con un contratto già sottoscritto all'estero. Affidatevi ad un'agenzia per il lavoro in Italia che tenga rapporti economici con gli Emirati Arabi. Presentate il vostro curriculum con una lettera di presentazione e proponetevi per un lavoro. Tenete presente che alcuni impieghi, come quelli legati al settore terziario, vengono riservate agli autoctoni. Scegliete quindi bene la tipologia professionale da richiedere. La maggior parte dei lavori non qualificati sono svolti da asiatici che sono gli antagonisti principali degli europei. Spesso chi proviene da paesi poveri accetta salari bassi e condizioni di lavoro senza particolari tutele. Diventa quasi inutile candidarsi per un lavoro generico a bassa professionalità.

Continua la lettura
46

Figure professionali richieste

Le figure professionali più richieste sono i neolaureati, i manager e i professionisti di medio-alto livello nel settore finanziario. Nel marketing, nell'informatica, nella comunicazione e in generale in campi in cui la creatività ha un ruolo importante. Ricercate sono anche le maestranze come operai specializzati, tecnici, meccanici in campo edilizio e ingegneristico. Queste, quindi, le migliori opportunità di lavoro "stabile" o almeno a lunga scadenza. Se, tuttavia, si vuole solo cercare un lavoro occasionale ci si può orientare su altri settori nei quali l'offerta è particolarmente florida. Come nel ramo impiegatizio e di segreteria, in quello alberghiero e di vendita al dettaglio di articoli di lusso, o in quello dei corrieri internazionali e del settore infermieristico. Lo stipendio è generalmente simile o superiore a quello dei principali Stati europei.

56

Considerazioni finali

Riassumendo come trovare lavoro a Dubai:
Esaminate le richieste sul mercato del lavoro. Affidatevi a un'agenzia. Redigete con attenzione il vostro curriculum. Ottenete un contratto e un visto di lavoro.
Ponete particolare attenzione alla stesura della lettera che accompagna il curriculum. Dovete convincere che le vostre qualità e potenzialità sono megliori di quelli di altri. Lavoro a Dubai c'è, ma bisogna conquistarselo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Roma: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare un lavoro estivo in spagna

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro alle Maldive

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Basilea

Lavoro e Carriera

Come trovare un lavoro part time da svolgere da casa

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e trovare lavoro a Barcellona

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Shanghai

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Valle D'Aosta