Come trovare lavoro a Chicago
Introduzione
Tra le città più grandi del mondo che offrono lavoro, Chicago sicuramente è tra i primi posti. Chicago è la terza città più grande degli Stati Uniti ed ogni anno attrae milioni di persone non solo per il turismo, ma anche e soprattutto per le possibilità lavorative che essa offre. Sono infatti già in tanti gli italiani che hanno deciso di trasferirsi a Chicago per poter vivere quello che viene definito il Sogno Americano. Trovare lavoro a Chicago è senza dubbio più facile, ma non credete che sia immune da difficoltà ed imprevisti. Per far fronte a questi, occorrerà un'ottima organizzazione e una buona conoscenza del mercato in cui vorrete inserirvi. In questa guida cercheremo di fornirvi qualche strumento utile e vedremo come trovare lavoro a Chicago.
Occorrente
- Legale americano
- permesso di soggiorno
- internet
Procurarsi un visto lavorativo
La prima cosa di cui avrete bisogno se volete trasferirvi a Chicago è un visto lavorativo. Questo può esservi fornito da un legale americano specializzato in immigrazione. Un visto lavorativo è essenziale per lavorare a Chicago in quanto le leggi sull'immigrazione sono molto severe e rigorose. Evitate di avvalervi di un legale per ottenere il visto, spendereste una cifra sicuramente maggiore.
Ricercare offerte lavorative in internet
Fatto il primo passo e ottenuto il visto può essere molto utile, al fine di conoscere le offerte di lavoro all'estero corrispondenti alle proprie esigenze, affidarsi ad Internet per una ricerca delle più svariate opportunità lavorative. È opinione comune che ai nostri giorni, con la forte espansione di Internet, è utilissimo affidarsi ad esso anche per questo scopo e può dare risultati soddisfacenti.
Avvalersi di aziende italiane
Una delle possibilità per trovare lavoro velocemente può essere quello di contattare numerose aziende Italiane che potranno chiedere direttamente il visto al vostro posto, ponendo ad essi un obiettivo di lavoro realizzabile autonomamente o con l'appoggio di un amico, in base ai vostri interessi. Se l'azienda riterrà il vostro progetto interessante, potrà semplicemente sponsorizzarlo con degli annunci mentre voi vi trovate in Italia, specificando le vostre abilità e competenze in un determinato settore.
Visitare prematuramente la città
Si può dunque affermare che la procedura per ottenere una valida occupazione a Chicago, oppure in generale all'estero, può richiedere molto tempo e risultare a volte incerta soprattutto quando non si predispone in Italia di un valido progetto di partenza da realizzare con la partecipazione di un terzo soggetto presente sul luogo. Una soluzione potrebbe anche essere quella di recarsi in questi posti tempo prima per una vacanza, conoscere la gente del posto e rendersi conto di persona se vale la pena trasferirsi.
Guarda il video

Consigli
- contattare delle aziende e prospettare i vostri obiettivi.