Come trovare lavoro a Basilea

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La Svizzera ha sempre rappresentato per gli italiani la possibilità di trovare un lavoro certo, sicuro e ben retribuito, senza spostarci troppo lontano dalla nostra terra. I paesi svizzeri offrono delle ottime possibilità per la ricerca di una nuova occupazione e sono sempre più gli italiani che decidono di spostarsi in Svizzera. Ecco, quindi, come fare per trovare lavoro a Basilea.

28

Occorrente

  • Fare ricerche su internet ed inviare il proprio curriculum.
38

Conoscenza delle lingue

In Svizzera è molto facile trovare lavoro, e in modo particolare, si ricercano figure di alta specializzazione, ma sono molto richiesti anche lavoratori esperti in lavori manuali e operai per le industrie. La conoscenza della lingua, ovviamente, è indispensabile. Data la sua vicinanza all'Italia, alla Francia e alla Germania, le lingue da saper parlare sono molte. La lingua più diffusa è il tedesco, anche se il francese è regolarmente parlato. Non dimentichiamoci però della lingua inglese, anch'essa richiestissima in campo lavorativo svizzero.

48

Cercare un impiego

Per capire al meglio l'effettiva richiesta delle offerte svizzere è bene tastare il terreno e, di seguito, se qualche annuncio che trovate su internet o su qualche rivista locale sembra interessante, è bene anche inviare il proprio curriculum. È necessario allegare una propria foto all' interno di esso, e soprattutto di inserire la propria mail o il numero di telefono svizzero.

Continua la lettura
58

Permesso di soggiorno

Per quanto concerne la residenza, è opportuno considerare la nostra città di provenienza. Basilea dista circa 3 ore da Milano, perciò si potrebbe considerare la possibilità di un rientro ogni settimana e di un rientro anche durante le ferie. Di conseguenza, non risulterà necessario un permesso di soggiorno per stare in Svizzera. Inoltre, la Svizzera applica nei confronti di chi vuole lavorare nel paese un sistema doppio, in base alla provenienza del lavoratore. Nel nostro caso, essendo cittadini di uno Stato dell?unione Europea, potremo soggiornare in Svizzera per tre mesi e in questo lasso di tempo dovremo cercare di regolarizzare la nostra posizione lavorativa. In caso di difficoltà, lo Stato concede una proroga di altri tre mesi. Tutto il tempo necessario, quindi, per sistemarsi nel migliore dei modi.

68

Consigli finali

Tutte le informazioni necessarie le possiamo trovare nel sito dell?Ufficio Federale per la Migrazione. Ecco il link . Ricordatevi che potete affidarvi anche a delle agenzie che si occupano proprio di cercare lavoro per gli stranieri. In quel caso, però, sappiate che loro faranno il lavoro per voi, ma ovviamente in cambio di un guadagno. Non vi resta che augurarvi in bocca al lupo!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorare all'estero è un'esperienza di vita che aiuta la persona..

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Roma: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare un lavoro estivo in spagna

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro alle Maldive

Lavoro e Carriera

Come trovare un lavoro part time da svolgere da casa

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e trovare lavoro a Barcellona

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Shanghai

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Valle D'Aosta

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Milano