Come trovare lavoro a Bari

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Compiuto un determinato percorso di studi (presso la scuola superiore o l'università) si affaccia con urgenza un nuovo obiettivo, ossia quello di trovare lavoro. La ricerca di un impiego è diventata ormai una sorta di caccia al tesoro. Ciò vale in particolare per il Sud, vista la penuria di offerte. Per questo motivo, per riuscire nel tuo scopo dovrai impegnarti a tempo pieno, con determinazione e perseveranza, in modo da trovare una valida opportunità lavorativa. Qui troverai alcune indicazioni utili riguardo. Sei pronto a rivoluzionare la tua vita ponendoti delle nuove mete? Scopri dunque come trovare lavoro a Bari.

27

Occorrente

  • Voglia di affermarsi nel mondo del lavoro
  • Coraggio
  • Intraprendenza
  • Tenacia
37

Chiarisci e pianifica che cosa vorresti fare

Per prima cosa, ti serve un programma ben chiaro sull'oggetto della tua ricerca. Dovrai intanto stabilire se vuoi intraprendere nel tuo futuro un'attività coerente col tuo percorso di studi oppure no. La tua curiosità, unita alla voglia di cambiare, potrebbero infatti indirizzarti verso un'esperienza di lavoro in campi differenti. Devi domandarti anche se ti interessa un impegno a tempo pieno oppure se sei più rivolto verso un part-time, se cerchi solo per i week-end o se sei disposto a lavorare persino nei festivi. Far leva sulle proprie competenze iniziali è senza dubbio un buon punto di partenza. Dovresti infatti avere presente che cosa puoi offrire tu e se rispecchi i requisiti richiesti dalle offerte presenti sul mercato.

47

Rivolgiti al CPI

A Bari vi sono parecchi centri per l'impiego. Per incominciare, ti potresti rivolgere al Centro per l'Impiego (CPI) in via F. De Vito 12/A. Gli orari di apertura sono dalle 8,30 alle 12,30, da lunedì a venerdì. Chiunque, dopo il compimento dei 16 anni di età, può iscriversi. Sarà sufficiente portare con sé un documento di identità non scaduto, il proprio codice fiscale e infine un curriculum aggiornato, in formato elettronico oppure cartaceo. Qui avrai riportato tutto il percorso di studi da te seguito ed eventualmente le tue precedenti esperienze lavorative. Il CPI svolge il ruolo di tramite tra le offerte sul mercato e la candidatura di potenziali candidati. Potrai contare su di un aggiornamento costante in merito alle proposte lavorative pubblicate dai giornali di settore e ai bandi previsti per i concorsi pubblici.

Continua la lettura
57

Ricerca le offerte su Internet

Per trovare lavoro a Bari si può anche scegliere un'altra strada, collegandosi ad internet e ricercando sui siti più popolari di offerte di lavoro. Un'opzione è data dal portale di Puglia impiego (http://www. Pugliaimpiego. It/). Qui sono fruibili sia informazioni sulla situazione del mercato lavorativo, sia interessanti occasioni di formazione e crescita professionale, tipo stage e corsi in loco. Il portale del Comune di Bari, cliccando il link seguente http://www. Comune. Bari. It/portal/page/portal/bari, alla sezione Bandi e concorsi, consente di sapere tutto sulle opportunità lavorative presso le amministrazioni pubbliche. Si possono inoltre consultare alcuni famosi siti on-line relativi alle offerte di impiego, da tenere sempre d'occhio, che coprono l'intero territorio italiano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione alle fregature nell'ambito sia delle offerte di lavoro che della formazione (in questo caso bisogna sincerarsi della preparazione dei docenti)
  • Iscriviti su Internet presso siti e portali specifici. Inoltre, presentati personalmente ai CPI

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Napoli

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare facilmente lavoro

Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per trovare lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro a Londra

Lavoro e Carriera

Madrid: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Roma: come trovare lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare un lavoro estivo in spagna

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro alle Maldive