Come trovare lavori freelance su Internet

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

In un mondo in crisi come quello attuale trovare un lavoro fisso in un ufficio presso un azienda può essere solo un miraggio. Una soluzione per lavorare può essere quella di proporsi come freelance. Le aziende sono costrette a licenziare e quando hanno bisogno di personale fanno ricorso a collaboratori esterni. Questi ultimi vengono reclutati quasi sempre tramite i siti internet specializzati. Leggendo questo tutorial si possono avere delle informazioni su come trovare lavori freelance su internet.

25

Occorrente

  • Internet
  • Computer
  • PayPal o Conto Corrente
35

Un freelance non lavora a progetto, ma sottoscrive contratti di lavoro autonomo. Questa modalità ha molti aspetti positivi sia per la sfera temporale che per quella finanziaria. Infatti, si può lavorare comodamente da casa, non esistono vincoli di subordinazione, si ha la massima flessibilità, il compenso lordo è quasi del 100% e non si ha alcuna trattenuta extra per le tasse. Chi decide di diventare freelance deve: aprire una partita IVA, gestire il personal brand, trovare nuovi clienti, decidere il prezzo giusto da fare. A questo proposito è opportuno sapersi districare in questo campo ricco di opportunità, ma anche colmo di concorrenza.

45

Esistono in internet vari portali che offrono dei servizi al riguardo; essi agevolano l'incontro tra aziende e lavoratori autonomi. Uno dei siti più grandi al mondo in questo senso è "Getafreelancer", un portale americano abbastanza cliccato da professionisti che offrono oppure che sono in cerca di lavoro. Utilizzarlo è facilissimo: viene richiesta la realizzazione di un account con i propri dati (nome, cognome, ecc.), l'inserimento del curriculum, un portfolio di progetti che sono stati eseguiti in precedenza e successivamente si può fare il login. Dopo che è stato effettuato l'accesso vengono visualizzate tutte le proposte di lavoro nella fascia di mercato che interessa. Facendo un semplice click ci si candida a tutte le proposte che si ritengono interessanti.

Continua la lettura
55

Se il datore di lavoro trova interessante la candidatura la persona viene contattata quasi sicuramente. Su questa piattaforma, così come per le altre, bisogna pagare circa 5 dollari per ogni lavoro che si trova. Fra gli altri siti, il cui funzionamento è simile a quello sopra citato, si può prendere in considerazione "Elance". È una piattaforma che opera su scala internazionale. Questo sito funziona come un asta; infatti, quando una persona si candida per un lavoro deve indicare anche il compenso che vuole avere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Le app più utili per un freelance

Lavoro e Carriera

Come diventare agente immobiliare freelance

Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare freelance

Lavoro e Carriera

Come diventare uno scrittore web freelance

Lavoro e Carriera

I principali svantaggi del lavoro freelance

Lavoro e Carriera

5 consigli per chi vuole diventare freelance

Lavoro e Carriera

Come lavorare come modella freelance

Lavoro e Carriera

Come diventare stilisti freelance