Come trovare la location giusta per un evento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'organizzazione di un determinato evento più o meno importante non è così semplice come si potrebbe pensare. In questo caso occorre seguire attentamente una serie di fasi. Dopo aver stabilito il programma, è necessario trovare un luogo adatto ad ospitare gli invitati nel miglior modo possibile. Ci sono numerose variabili che intervengono in questo tipo di organizzazione, tra cui il numero degli ospiti e le finalità dell'avvenimento stesso. Stiamo buttando giù un programma ma non sappiamo come trovare la location giusta per un evento? Nessun problema, ci basterà seguire tutte le indicazioni contenute in questo breve e pratico tutorial.

26

Occorrente

  • Luogo
  • Invitati
  • Evento da organizzare
  • Buon gusto
36

Scegliere la location in base all'evento, al periodo dell'anno e al tipo di clientela

Come ben sappiamo, non esiste una location unica per tutte le occasioni. Ogni evento ha la sua, e questa va scelta in base al progetto, al periodo dell'anno in cui si svolgerà e alla clientela. Oltretutto il periodo dell'anno ci suggerirà se organizzare un evento all'aperto o al chiuso. Il freddo invernale ci porta inevitabilmente ad orientarci verso un luogo chiuso, sicuramente riscaldato. La primavera e l'estate, invece, sono all'insegna dei luoghi aperti. In questo caso, però, teniamoci a portata di mano un "piano B". Durante l'estate le precipitazioni a carattere temporalesco possono sopraggiungere inaspettatamente. Per questo è meglio tenere da parte una seconda opzione, ovvero una location al chiuso.

46

Puntare a favorire gli invitati all'evento con una location dotata di ogni comfort

Quando cerchiamo una location che si adatti all'evento e alla clientela, il primo degli elementi da considerare è il tema dell'evento. A tal proposito, occorre controllare diverse cose, come la grandezza della location. Questo elemento dipende dalla quantità di persone invitate. Se ci sono pochi intimi, non ha senso affittare un'eneorme sala conferenze. In quel caso sarebbe tutto quanto dispersivo. L'importante è che le persone si sentano a loro agio, quindi dobbiamo accertarci che i posti siano sufficienti e soprattutto comodi. Dovrà inoltre esserci lo spazio per i bagni pubblici ed è necessario che non vi siano barrere architettoniche di nessun tipo. Di fondamentale importanza è anche l'illuminazione, soprattutto se l'evento è per i bambini.

Continua la lettura
56

Valorizzare la location con la giusta atmosfera

Ogni città ha i suoi parchi, castelli, ville e monumenti. Ciascuno di essi può fare da sfondo per un particolare evento. Bisogna però sfruttare al meglio la cornice, valorizzandone i punti di forza e creando un'atmosfera aadeguata all'evento in questione. A tal proposito, dobbiamo sempre ricorrere ad una serie di espedienti per rendere la location ancora più suggestiva. Ad esempio potremmo dipingire qualche pannello a tema, oppure proiettare degli scatti fotografici particolari. Molto importanti sono le decorazioni e gli arredi. Curiamo ogni dettaglio, dal colore dei tendaggi agli abbinamenti cromatici sui tavoli di un buffet. Insomma, dobbiamo assolutamente ricreare un ambiente familiare che motivi gli ospiti a parlare bene dell'evento in toto.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento sportivo

Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento in discoteca

Lavoro e Carriera

Come scrivere un invito formale ad un evento

Lavoro e Carriera

10 modi per iniziare una conversazione ad un evento

Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento di raccolta fondi

Lavoro e Carriera

Licenziamento: differenze tra giusta causa e giustificato motivo

Lavoro e Carriera

Come dare le dimissioni per giusta causa

Lavoro e Carriera

Il licenziamento per giusta causa