Come trovare l'indirizzo PEC di un'azienda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sovente ci capita di dover contattare, per diverse ragioni, enti pubblici o imprese private, per diverse motivazioni. Tuttavia, potrebbe capitare che, specialmente si tratti di casi d'estrema urgenza, non si riesca ad entrare in contatto con chi di dovere attraverso i classici mezzi, come e-mail, fax o, più semplicemente, un numero di telefono. Questo problema può essere notevolmente più rilevante quando bisogna inviare una e-mail ad un indirizzo che prevede una procedura particolare, nonché un valore legale maggiore sia per il mittente che per il destinatario. All'interno di questa guida, andrò a descrivere come trovare l'indirizzo PEC d'un'azienda. Ecco i punti principali di questo procedimento.

27

Occorrente

  • Computer
  • Rete internet
37

La posta elettronica certificata è una particolare tipologia di posta elettronica che conferisce al messaggio inviato lo stesso valore attribuito ad una raccomandata con avviso di recapito. Per incrementare ulteriormente la sicurezza dei dati inviati, è possibile criptare o codificare il contenuto, oppure è possibile inserire una firma elettronica automatica che garantisce l'autenticità dello stesso. La PEC, conosciuta anche come posta elettronica certificata, risulta obbligatoria per determinati adempimenti di carattere burocratico, specie nei contatti tra imprese e pubblica amministrazione, in quanto recentemente è stata eliminata la possibilità di trasmettere dati e documenti attraverso la classica forma cartacea.

47

Per trovare la PEC di un'azienda è possibile seguire due procedure molto semplici. La prima procedura, quella più recente, fa riferimento al fatto che è stato, da qualche mese, istituito un registro PEC ufficiale per aziende, che è possibile consultare sul sito: https://www.inipec.gov.it/ Specifico che questo sito è continuamente soggetto ad aggiornamenti periodici, e quindi permette di rintracciare molto facilmente tutte le imprese e le aziende d'ultima formazione.

Continua la lettura
57

Un'altra procedura per arrivare allo stesso scopo, sarebbe quella di consultare il classico registro delle imprese, nel sito web: http://www.registroimprese.it/. Effettuate l'accesso, ed inserite i dati dell'impresa da voi ricercata, per poi cliccare per dare il via alla ricerca. Se risulta la presenza dell'indirizzo di posta elettronica certificata, bisognerà inserire un codice di controllo, per scongiurare che vi sia la presenza di BOT. Successivamente, verrà fornito l'indirizzo richiesto.
Vi consiglio di visitare anche questo link, sul medesimo argomento: https://www.inipec.gov.it/faq/ini-pec-tutte-le-risposte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Entrate nei link inseriti nella guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come trovare online la partita IVA di un’azienda

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come inserire un'azienda su Google Maps

Aziende e Imprese

Come migliorare l'organizzazione in azienda

Aziende e Imprese

Come aumentare la visibilità locale dell'azienda

Aziende e Imprese

Come valorizzare i talenti in azienda

Aziende e Imprese

Come migliorare la performance di un'azienda

Aziende e Imprese

Come vendere una piccola azienda