Come trovare l'ABI e il CAB della propria banca

Tramite: O2O 22/03/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando ci troviamo a dover eseguire delle operazioni, come ad esempio dei bonifici o qualsiasi altra operazione che comporta un trasferimento di denaro, possiamo ritrovarci a dover definire il significato di codici, mai sentiti prima e di cui ignoriamo il significato. Ciò è vero soprattutto nel caso in cui proviamo ad effettuare delle operazioni senza il supporto del personale specializzato o quando ci vengono richieste delle informazioni di cui non siamo a conoscenza. Non preoccupatevi, non è nulla di complicato, con un po' di informazione, riuscirete sicuramente a cavarvela alla grande. In questa guida proviamo a capire come fare per trovare l'ABI e il CAB della propria banca, due codici che potrebbero essere richiesti durante l'esecuzione di alcune operazioni bancarie.

25

Conoscere l'Iban

Quando dobbiamo effettuare autonomamente un bonifico bancario abbiamo bisogno di conoscere l'IBAN (International Bank Account Number), ovvero il numero di conto corrente su cui effettuare il versamento, definito a livello internazionale. Occorre inoltre ovviamente conoscere il nome del titolare del conto e quello della banca, se non ricordate l'IBAN, vi conviene sempre consultare il contratto che si è stipulati al momento dell'apertura del conto corrente, dove vengono riportate tutte le informazioni necessarie. Proprio all'interno dell'IBAN possiamo rilevare, inoltre, due codici identificativi importanti come l'ABI e il CAB, che possono rivelarsi utili in alcune operazioni bancarie e possono essere facilmente individuati.

35

Utilizzare l'ABI e il CAB

L'ABI e il CAB sono, infatti, i due codici utilizzati per poter identificare in modo univoco un istituto bancario. Tra le coordinate bancarie, in particolare, l'ABI (Associazione Bancaria Italiana), è un codice numerico identificativo composto da cinque cifre, di cui la prima è sempre rappresentata da uno zero. Il CAB (Codice di Avviamento Bancario), invece, è un codice numerico di cinque cifre che individua la specifica agenzia o filiale di cui fa parte il proprio istituto di credito, ad esempio nella specifica collocazione territoriale in cui l'istituto è collocato, è stato introdotto proprio per favorire una distinzione tra le filiali appartenenti ad una stessa banca. Entrambi i codici, sono stati istituiti per una maggiore trasparenza, in maniera tale da identificare immediatamente la provenienza del conto.

Continua la lettura
45

Identificare i numeri dei codici

Per poter rilevare l'ABI all'interno dell'IBAN basta considerare le prime quattro o cinque cifre presenti dopo le prime due lettere (ad esempio IT), una sigla internazionale che identifica la nazione di appartenenza dell'istituto bancario, le due cifre che costituiscono i codici di controllo e, infine, la lettera di un altro codice, il CIN (Control Intern Number), utilizzato come carattere di controllo. Il CAB, invece, corrisponde alle cifre immediatamente successive a quelle dell'ABI e che precedono gli zeri, identificativi del numero di conto corrente. In alternativa, questi codici sono reperibili e chiaramente individuabili sulla copia del contratto stipulato con la banca. Come avete potuto vedere, tutto ciò sembra più facile del previsto, una buona preparazione in ambito bancario è sempre utile per poter tutelare al meglio i nostri risparmi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come inoltrare un reclamo alla propria banca

Finanza Personale

Come trovare il codice Bic di una banca

Finanza Personale

Come calcolare il codice IBAN

Finanza Personale

Come negoziare le condizioni di un mutuo con la banca

Finanza Personale

Finanza Personale

Come accedere ai servizi online della Banca di credito cooperativo

Finanza Personale

Come richiedere la carta prepagata ego go di credem banca

Finanza Personale